Page 9 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 9

PREFAZIONE DEL VOLUME A CURA DELL’EDITORE


                   Il trasporto merci su strada è vittima del proprio sviluppo. La crescita continua

               degli anni passati, unita a quella del traffi co privato, ha contribuito a saturare la ca-
               pacità d’assorbimento prima di archi e poi di parte della rete stradale, nello spazio
               e nel tempo, con tutte le implicazioni socio-economiche che ne derivano: problema
               energetico, impatto ambientale, strozzatura allo sviluppo industriale, sicurezza stra-
               dale. A prescindere dall’eventuale ampliamento delle infrastrutture, che richiedereb-
               be decine d’anni e un utilizzo oramai non più facile della risorsa suolo, è necessario
               utilizzare al meglio quelle esistenti facendo ricorso a:
               •  intermodalità,
               •  logistica razionale,
               •  uso di sistemi “ITS” (Intelligent Transport Systems) supportati da informazioni e
                  telematica.
                   Questa pubblicazione, in particolare, si occupa dell’intermodalità e della con-
               nessa attività logistica.
                   Ogni modalità di trasporto ha notoriamente pregi e difetti: pregi che possono
               essere sfruttati e difetti che possono essere superati con la creazione di un sistema
               che sappia utilizzare il mezzo più adeguato alle singole tipologie di viaggi e carichi;
               si persegue quindi una catena di trasporto che sfrutti i vantaggi d’ogni singola mo-
               dalità.


               •  Trasporto marittimo e fluviale. Le vie d’acqua presentano una buona effi cienza
                  energetica per i trasporto di ingenti quantità di merce ma necessitano lunghe
                  traiettorie per avvicinarsi il più possibile a destinazione, con notevole impiego di
                  tempo. L’Italia, per la sua naturale confi gurazione, si presta all’utilizzo di questa
                  modalità.
               •  Trasporto ferroviario. La ferrovia consente il trasporto di migliaia di tonnellate di
                  merci, in modo programmabile e prevedibile, rapidamente e su notevoli distanze,
                  ma è vincolata ai tracciati delle rotaie e ai relativi punti d’accesso.
               •  Trasporto stradale. È veloce e fl essibile, adatto per limitate quantità di merci;
                  può essere impiegato per la raccolta o la consegna fi nale a mittente e destina-
                  tario, per la gestione di merci particolari o soggette a scadenza, per prestazioni
                  supplementari o sostitutive, per necessità di pregio, commerciali o private.
               •  Trasporto aereo. Nel caso delle merci è utilizzato in pochi grandi aeroporti e,
                  soprattutto, per prodotti particolari, per valore o natura. Negli ultimi anni, è in cre-
                  scita anche grazie alla diminuzione dei costi d’immobilizzazione dovuti al fl usso
                  continuo di materia prima, con riduzione dei magazzini intermedi di stoccaggio.
                   Problematiche e rifl essi legati al trasporto intermodale sono scrupolosamente
               passati  in  rassegna  nella  pubblicazione:  defi nizioni,  veicoli  e  attrezzature  per  la
               movimentazione, progettazione funzionale delle infrastrutture e degli interporti, na-
               vigazione interna, porti marittimi e terminal per container, ottimizzazione dei servizi
               di trasporto merci e logistica.
                   Nata per gli studenti universitari, la pubblicazione può però essere di aiuto an-
               che a quanti desiderino approfondire le proprie conoscenze su una così strategica
               chiave di sviluppo di tutto il sistema dei trasporti.
                   Autore è il prof. ing. Bruno Dalla Chiara, che si è occupato lungamente della
               materia oggetto della pubblicazione in quanto docente universitario, titolare dell’in-
               segnamento di “Progettazione di sistemi di trasporto” che è stato coadiuvato dall’ing.
               Angela Carboni, dottoranda di ricerca presso il Politecnico di Torino in Energetica
               nell’ambito del trasporto merci intermodale ed ITS.


                                                                                       9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14