Page 51 - Sicurezza in galleria
P. 51

L




               L     VERIFICHE IN FASE DI PROGETTO E ISPEZIONI
                     DI SICUREZZA IN GALLERIA
                     Lorenzo Domenichini • Flavio Janeiro Caputo

                   La sicurezza della circolazione in galleria, sia in condizioni di funzionamento
               normali, sia in presenza di emergenze meteorologiche, ambientali o di traffi  co, di-
               pende da un complesso ed articolato sistema di dotazioni civili e impiantistiche, di
               sistemi di monitoraggio e di allarme e di procedure d’intervento il cui funzionamento
               sistemico deve essere verifi cato con attenzione sia durante il processo di progetta-
               zione dell’opera, sia durante la fase di esercizio della stessa.
                   I risultati delle verifi che fanno parte del continuo processo di monitoraggio nel
               tempo delle condizioni di sicurezza dell’opera e consentono il continuo aggiorna-
               mento dei dati di ingresso su cui sono basate le analisi di sicurezza e di rischio (v.
               paragrafo H e paragrafo I).
                   Le verifi che di sicurezza costituiscono uno dei pilastri fondanti la sicurezza pre-
               visti dalla vigente normativa: il DLG 15.3.2011 n. 35, sulla gestione della sicurezza
               delle infrastrutture stradali, e il DLG 5.10.2006 n. 264, sulla sicurezza delle gallerie
               stradali.
                   Le verifi che sono sviluppate:
               •  in fase di progettazione dell’opera  (safety audit) in tutte le fasi di approfondi-
                 mento previste (progetto preliminare, defi nitivo ed esecutivo), durante la fase di
                 costruzione, prima dell’apertura al traffi co e dopo il 1° anno di esercizio, al fi ne di

                 assicurare la completezza e la coerenza di tutte le dotazioni di sicurezza di cui la
                 galleria viene dotata;
               •  in fase di esercizio (safety inspections), mediante l’eff ettuazione di ispezioni pe-
                 riodiche che mirano a verifi care la sussistenza nel tempo delle condizioni di sicu-
                 rezza iniziali.
                   Le verifi che di sicurezza rappresentano un processo formale svolto da un team
               di esperti indipendente e qualifi cato. Mirano a valutare la presenza e la sussistenza
               nel tempo dell’insieme delle predisposizioni di natura costruttiva e gestionale che il
               progettista e l’Ente gestore mettono in atto in funzione delle caratteristiche dell’ope-
               ra e del traffi co che la impegna. Non sono mirate a verifi care il corretto dimensiona-

               mento e la corretta funzionalità degli impianti perchè questo ricade sotto la respon-
               sabilità del progettista, del collaudatore e del gestore dell’opera, bensì a verifi care
               se l’insieme delle caratteristiche assegnate a ciascuna componente del sistema è
               in grado di assicurare la sussistenza ed il permanere nel tempo delle caratteristiche
               di sicurezza richieste dalla normativa (criterio prestazionale).

               L1 INQUADRAMENTO NORMATIVO
                   Due sono i riferimenti normativi che defi niscono i criteri e le modalità di svolgi-
               mento delle verifi che di sicurezza per una galleria:
               •  il DLG 5.10.2006 n. 264 “Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicu-
                 rezza per le gallerie della rete stradale transeuropea”;
               •  il DLG 15.3.2011 n. 35 “Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della
                 sicurezza delle infrastrutture”.
                   Il DLG n. 264/2006 si applica a tutte le gallerie appartenenti alla rete stradale
               transeuropea che ricadono nel territorio italiano, di lunghezza superiore a 500 m,
               sia in fase di progettazione, sia in fase di costruzione ed in esercizio. Lo scopo prin-
               cipale perseguito dal DLG n. 264/2006 è quello di mitigare le conseguenze degli
               eventi critici che, quando avvengono in galleria, possono produrre conseguenze ca-



                                                                                     365
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56