Page 67 - Esaminatori della Motorizzazione
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AZIONE SUI COMANDI NELLA GUIDA DEI MOTOVEICOLI       P3




















                                                      Azione del piede sul pedale del freno (motocicli): il piede
                 Azione della mano sinistra sulla frizione (motoveicoli):   ruota intorno alla parte anteriore del tacco (tallone) che
                tramite le quattro dita della mano sinistra si preme la leva   appoggia sulla pedivella
                tirandola verso la manopola e si rilascia esercitando una
                       pressione graduale e decrescente  L’intensità della frenata (forza con cui si
                                                     agisce sul comando) deve:
                   Per quanto riguarda la  partenza da fer-  •  aumentare gradualmente nel primo tratto;
               mo, il cambio di marcia e l’arresto della mar-  •  diminuire gradualmente nell’ultimo tratto fi -
               cia del veicolo valgono le considerazione svol-  no all’arresto;
               te a proposito del pedale dell’acceleratore e   •  essere mantenuta costante a veicolo fermo.
               della frizione nel caso degli autoveicoli.

                P3.3     AZIONE SUL FRENO DI
                         SERVIZIO
                   Nella confi gurazione standard il pedale
               del freno degli autoveicoli è ubicato tra peda-
               le dell’acceleratore e quello della frizione oppu-
               re a sinistra dell’acceleratore (veicoli con cam-
               bio automatico).
                   Il pedale del freno di servizio degli auto-
               veicoli si aziona:
               • con la pianta del piede destro;
               • facendo ruotare il piede intorno all’estre-
                 mità posteriore del tacco (tallone) che ap-  La forza (F) con cui il conducente agisce sul pedale del
                 poggia sul pianale del veicolo;      freno deve aumentare gradualmente nel tratto iniziale di
               • con  le  gambe suffi  cientemente  tese  che   frenatura (S1), diminuire gradualmente nel tratto fi nale di
                 consentono al conducente di premere a fon-  frenatura (S2) e rimanere costante a veicolo fermo (S3)
                 do il pedale e spostare agevolmente il piede
                 tra un pedale e l’altro.             P3.3.1   Arresto d’emergenza
                   Il freno dei motocicli si aziona:     L’arresto d’emergenza della marcia del
               • con  la  pianta del piede destro facendo   veicolo (ad esempio, a seguito della compar-
                 ruotare il piede intorno alla parte anterio-  sa di un ostacolo improvviso) deve essere ef-
                 re del tacco (tallone) che appoggia sulla   fettuato avendo cura di:
                 pedivella (per motoveicoli con freno a peda-  •  premere la frizione a fondo ed agire energi-
                 le);                                  camente sul pedale del freno controllando la
               • premendo la leva sul manubrio (per moto-  direzione del veicolo tramite il volante (per
                 veicoli con freno a leva).            veicoli muniti di ABS);
                                                     •  premere la frizione a fondo ed agire energi-
                                                       camente sul pedale del freno avendo cura
                                                       di non raggiungere il bloccaggio delle ruo-

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