Page 24 - Esaminatori della Motorizzazione
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D1       INQUINAMENTO ATMOSFERICO DEI VEICOLI A MOTORE



               D1.2     TUTELA ARIA E               autoveicoli. Tuttavia tale categoria di veicoli di-
                        RIDUZIONE EMISSIONI         venta più incisiva nelle aree urbane dove l’uti-
                        IN ATMOSFERA                lizzo di motoveicoli e ciclomotori a due ruote è
                 Per aumentare i livelli di qualità della vita   molto più diff uso.
                                                       I gas emessi allo scarico dei veicoli muni-
              umana, da realizzare attraverso la salvaguar-  ti di motori endotermici sono essenzialmente:
              dia ed il miglioramento delle condizioni dell’am-           ) (l’anidride carbo-
              biente e l’utilizzazione accorta e razionale delle   •  anidride carbonica (CO 2
                                                      nica produce eff etti assai negativi per il si-
              risorse naturali e per dare attuazione alle spe-  stema ecologico terrestre: si pensi al cosid-
              cifi che norme della UE è stato emanato il TUA   detto “eff etto serra”),
              che disciplina:                       • altre sostanze inquinanti (nocive e tossi-
              •  le procedure per la valutazione ambienta-  che), tra cui idrocarburi incombusti (HC),
                le strategica (VAS), per la valutazione d’im-  ossidi di azoto (NOx), monossido di car-
                patto ambientale (VIA) e per l’autorizzazio-  bonio (CO) e  anidride solforosa (motori
                ne ambientale integrata (IPPC);       Diesel).
              •  la difesa del suolo e la lotta alla desertifi ca-
                zione, la tutela delle acque dall’inquinamen-
                to e la gestione delle risorse idriche;  D1.3.1   Emissioni di anidride
              •  la gestione dei rifi uti e la bonifi ca dei siti con-  carbonica ed effetto serra
                taminati;                              Un fattore di interazione ambiente-energia
              •  la tutela dell’aria e la riduzione delle emis-  ormai universalmente riconosciuto, soprattutto
                sioni in atmosfera;                 per gli eff etti che sono da esso prodotti (purtrop-
              •  la tutela risarcitoria contro i danni all’am-  po non ancora quantifi cabili con esattezza per
                biente.                             mancanza eff ettiva di dati precisi) è il cosiddetto
                 La prevenzione e la limitazione dell’inqui-  l’”eff etto serra” (v. § D1.1) (che, a quanto sem-
              namento atmosferico di impianti e attività che   bra, è responsabile anche di altri fenomeni quali
              producono emissioni riversate nell’atmosfera, i   la desertifi cazione e l’aumento di potenti uraga-
              valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di   ni), attribuibile ai cosiddetti “gas serra”, tra i qua-
              campionamento e di analisi delle emissioni, i   li spicca l’anidride carbonica che, pertanto, pur
              criteri per la valutazione della conformità dei   non essendo considerata direttamente tossica,
              valori misurati ai valori limite sono normate nel-  ha un notevole peso sull’impatto ambientale.
              la parte IV del TUA.                     Concorre all’eff etto serra anche l’emissio-
                 Il DLG determina inoltre l’attuazione di tut-  ne di ossidi di azoto.
              te le più opportune azioni volte a promuovere   L’eff etto serra è un fenomeno che consiste
              l’impiego dell’energia elettrica prodotta da im-  nell’innalzamento della temperatura media
              pianti di produzione alimentati da fonti rinnova-  del pianeta. Il fenomeno è accentuato a cau-
              bili ai sensi della vigente normativa della UE e   sa delle crescenti quantità di anidride carboni-
              nazionale. Ciò al fi ne di consentire il raggiungi-  ca, vapore acqueo e altri gas immessi nell’at-
              mento degli obiettivi derivanti dal Protocollo di   mosfera che trattengono in modo eccessivo il
              Kyoto e di favorire comunque la riduzione delle   calore del sole.
              emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti.  Relativamente all’eff etto serra, nonostante
                                                    le contrastanti teorie avanzate da tecnici, stu-
               D1.3     IMPATTO AMBIENTALE DEI      diosi e scienziati interessati al problema, resta-
                        VEICOLI A MOTORE            no tuttavia dei dati numerici che non possono
                 Il  settore dell’autotrazione contribuisce   essere trascurati nè, tantomeno, si prestano a
              alle emissioni inquinanti essenzialmente con   troppe interpretazioni.
              gli autoveicoli (autovetture, autocarri, autobus,   I dati, risultato di studi miranti a quantifi -
              ecc.). Motoveicoli e ciclomotori contribuiscono   care le emissioni di anidride carbonica, confer-
              all’inquinamento in modo molto più contenuto   mano il grosso aumento di rilascio di questo
              sia perché il parco veicolare è poco esteso sia   gas soprattutto nell’era post-industriale (la sto-
              perché la percorrenza media di tali categorie   ria dell’emissione di anidride carbonica è bene
              di veicoli è molto bassa rispetto a quella degli   impressa nei vari strati di ghiacci dove è rima-
                                                    sta ingabbiata nelle varie epoche).

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