Page 24 - Esaminatori della Motorizzazione
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D1 INQUINAMENTO ATMOSFERICO DEI VEICOLI A MOTORE
D1.2 TUTELA ARIA E autoveicoli. Tuttavia tale categoria di veicoli di-
RIDUZIONE EMISSIONI venta più incisiva nelle aree urbane dove l’uti-
IN ATMOSFERA lizzo di motoveicoli e ciclomotori a due ruote è
Per aumentare i livelli di qualità della vita molto più diff uso.
I gas emessi allo scarico dei veicoli muni-
umana, da realizzare attraverso la salvaguar- ti di motori endotermici sono essenzialmente:
dia ed il miglioramento delle condizioni dell’am- ) (l’anidride carbo-
biente e l’utilizzazione accorta e razionale delle • anidride carbonica (CO 2
nica produce eff etti assai negativi per il si-
risorse naturali e per dare attuazione alle spe- stema ecologico terrestre: si pensi al cosid-
cifi che norme della UE è stato emanato il TUA detto “eff etto serra”),
che disciplina: • altre sostanze inquinanti (nocive e tossi-
• le procedure per la valutazione ambienta- che), tra cui idrocarburi incombusti (HC),
le strategica (VAS), per la valutazione d’im- ossidi di azoto (NOx), monossido di car-
patto ambientale (VIA) e per l’autorizzazio- bonio (CO) e anidride solforosa (motori
ne ambientale integrata (IPPC); Diesel).
• la difesa del suolo e la lotta alla desertifi ca-
zione, la tutela delle acque dall’inquinamen-
to e la gestione delle risorse idriche; D1.3.1 Emissioni di anidride
• la gestione dei rifi uti e la bonifi ca dei siti con- carbonica ed effetto serra
taminati; Un fattore di interazione ambiente-energia
• la tutela dell’aria e la riduzione delle emis- ormai universalmente riconosciuto, soprattutto
sioni in atmosfera; per gli eff etti che sono da esso prodotti (purtrop-
• la tutela risarcitoria contro i danni all’am- po non ancora quantifi cabili con esattezza per
biente. mancanza eff ettiva di dati precisi) è il cosiddetto
La prevenzione e la limitazione dell’inqui- l’”eff etto serra” (v. § D1.1) (che, a quanto sem-
namento atmosferico di impianti e attività che bra, è responsabile anche di altri fenomeni quali
producono emissioni riversate nell’atmosfera, i la desertifi cazione e l’aumento di potenti uraga-
valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di ni), attribuibile ai cosiddetti “gas serra”, tra i qua-
campionamento e di analisi delle emissioni, i li spicca l’anidride carbonica che, pertanto, pur
criteri per la valutazione della conformità dei non essendo considerata direttamente tossica,
valori misurati ai valori limite sono normate nel- ha un notevole peso sull’impatto ambientale.
la parte IV del TUA. Concorre all’eff etto serra anche l’emissio-
Il DLG determina inoltre l’attuazione di tut- ne di ossidi di azoto.
te le più opportune azioni volte a promuovere L’eff etto serra è un fenomeno che consiste
l’impiego dell’energia elettrica prodotta da im- nell’innalzamento della temperatura media
pianti di produzione alimentati da fonti rinnova- del pianeta. Il fenomeno è accentuato a cau-
bili ai sensi della vigente normativa della UE e sa delle crescenti quantità di anidride carboni-
nazionale. Ciò al fi ne di consentire il raggiungi- ca, vapore acqueo e altri gas immessi nell’at-
mento degli obiettivi derivanti dal Protocollo di mosfera che trattengono in modo eccessivo il
Kyoto e di favorire comunque la riduzione delle calore del sole.
emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti. Relativamente all’eff etto serra, nonostante
le contrastanti teorie avanzate da tecnici, stu-
D1.3 IMPATTO AMBIENTALE DEI diosi e scienziati interessati al problema, resta-
VEICOLI A MOTORE no tuttavia dei dati numerici che non possono
Il settore dell’autotrazione contribuisce essere trascurati nè, tantomeno, si prestano a
alle emissioni inquinanti essenzialmente con troppe interpretazioni.
gli autoveicoli (autovetture, autocarri, autobus, I dati, risultato di studi miranti a quantifi -
ecc.). Motoveicoli e ciclomotori contribuiscono care le emissioni di anidride carbonica, confer-
all’inquinamento in modo molto più contenuto mano il grosso aumento di rilascio di questo
sia perché il parco veicolare è poco esteso sia gas soprattutto nell’era post-industriale (la sto-
perché la percorrenza media di tali categorie ria dell’emissione di anidride carbonica è bene
di veicoli è molto bassa rispetto a quella degli impressa nei vari strati di ghiacci dove è rima-
sta ingabbiata nelle varie epoche).
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