Page 34 - Gestore dell'autotrasporto di cose da 1,5 a 3,5 t
P. 34
G1 MASSE E DIMENSIONI DEI VEICOLI NELL'UE
G1.1.2 Masse e dimensioni nella simo di 11,5 t per asse in caso di sospensio-
circolazione internazionale ni pneumatiche e 10,5 t nel caso di altre so-
spensioni. Per limiti superiori in Ungheria oc-
La disciplina UE su masse e dimensioni corre una specifi ca autorizzazione. In entrambi
relativa alla circolazione internazionale dei i Paesi si paga un canone aggiuntivo.
veicoli è accorpata nella direttiva 96/53/CE I singoli veicoli impiegati nel traffi co UE de-
(recepita con DM 6.4.1998 e s.m.i.) che sta- vono rispettare i limiti imposti per le masse e/o
bilisce le dimensioni massime autorizzate nel le dimensioni dalla direttiva 96/53/CE e s.m.i. e
traffi co nazionale e internazionale e le masse devono essere muniti di una apposita prova di
massime autorizzate nel traffi co internaziona- conformità.
le che valgono come norme di circolazione Nel tempo, si è reso necessario l’adegua-
(condizioni di carico) e non come norme co- mento della predetta normativa al fi ne di:
struttive trattate invece da specifi che nor- • agevolare il trasporto intermodale di uno o
me di omologazione. più container o casse mobili, fi no a una lun-
La predetta disciplina si applica ai veico- ghezza di 45 piedi, con deroghe che riguarda-
li delle categorie M2, M3 e loro rimorchi della no alcuni limiti di lunghezza (che consentono
categoria O, N3, N4, O3, O4 e non si applica il miglioramento dell’effi cienza energetica del-
agli autosnodati che presentano più di una se- le cabine) e di massa massima autorizzata;
zione snodata. • agevolare l’utilizzo di veicoli alimentati in
Poiché la direttiva non armonizza i limi- tutto o in parte con combustibili alterna-
ti previsti in materia di pesi nella circolazione tivi o a zero emissioni (veicolo pesante pri-
all’interno degli Stati membri, i veicoli con: vo di motore a combustione interna o con un
• masse e/o dimensioni superiori a quel- motore a combustione interna le cui emis-
le ammesse dalla norma in parola e imma- sioni siano inferiori a 1 g CO /kWh) che pos-
2
tricolati negli stati membri della UE in base sono contribuire alla decarbonizzazione e al
alla norma nazionale possono continuare a miglioramento delle prestazioni ambientali;
circolare all’interno dello Stato di immatrico- in particolare, sono stati stabiliti specifi ci limi-
lazione mentre per circolare in altri stati UE ti per il peso massimo di tali veicoli e la mate-
devono rientrare nei limiti stabiliti dalla nor- ria è disciplinata da apposita normativa;
ma europea; • agevolare l’utilizzo di dispositivi aerodi-
• masse e/o dimensioni inferiori a quelle namici e la realizzazione di cabine dei
ammesse dalla citata direttiva, tali minori va- veicoli con prestazioni aerodinamiche
lori devono essere rispettati anche nel traffi - per migliorare le prestazioni ambientali dei
co internazionale. veicoli;
Ciascuno degli Stati membri non può vie- • contrastare la circolazione di veicoli o di
tare l’uso nel proprio territorio di veicoli imma- veicoli combinati che superano il peso
tricolati o immessi in circolazione in altro Sta- massimo autorizzato (sovraccarico).
to per ragioni che riguardano pesi o dimensio- Le nuove norme, inoltre, hanno defi nito le
ni, nel traffi co internazionale, di veicoli imma- caratteristiche ponderali dei veicoli pesanti ali-
tricolati o immessi in circolazione in altro Stato mentati con combustibili alternativi, delle ope-
membro se tali veicoli rispettano i limiti imposti razioni di trasporto intermodale tramite contai-
dalla citata direttiva. ner o casse mobili con veicoli pesanti a emis-
Alcuni Stati membri prevedono masse sioni zero.
massime notevolmente più elevate.
Alcuni nuovi Stati membri (Ungheria e Po- G1.1.3 Masse caratteristiche
lonia) hanno ottenuto periodi transitori per l’ap- dei veicoli
plicazione della direttiva in materia di pesi su-
gli assi in modo che abbiano tempi congrui per Le caratteristiche ponderali dei veicoli
adeguare le condizioni di alcune strade, infra- vengono stabilite in sede di approvazione an-
strutture e ponti ai maggiori limiti di peso pre- che in relazione alle caratteristiche dimensio-
visti dalla normativa UE. In tali Paesi, su tratti nali e sono sempre riportate sulla carta di cir-
stradali non adattati è ammesso un peso mas- colazione / DU ove fi gurano i valori, espressi in
chilogrammi (simbolo “kg”), di:
204