Page 76 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 76
T1 POSIZIONE DI GUIDA E REGOLAZIONI
e autobus) o della cabina di guida (autocar- tori dei veicoli adottano soluzioni a volte mol-
ri): l’abitacolo e la cabina di guida ben pro- to diverse.
gettati mantengono condizioni termiche otti- I comandi di veicoli (autoveicoli e motovei-
mali rispetto a quelle esterne, sono illumina- coli) specificamente adattati per conducenti
ti correttamente, non producono rumori ec- disabili sono progettati e disposti invece in mo-
cessivi, sono insonorizzati, sono realizzati do tale che il disabile possa azionarli con sicu-
con materiali non dannosi, ecc.; rezza in relazione alla patologia che lo riguarda.
• fattori fisici e psicologici dell’interazione Ogni modifica dei comandi originali de-
tra conducente e comandi. ve comunque essere approvata dal competen-
La capacità di eseguire correttamente le te UMC e comporta l’aggiornamento della carta
operazioni di regolazione del sedile (v. § T1.2), di circolazione / DU del veicolo.
del volante (v. § T1.3), degli specchi retrovi-
sori (v. § T1.4), della cintura di sicurezza (v. §
T1.5) e del microclima dell’abitacolo (v. § T1.6)
da parte del conducente è fondamentale per lo
sfruttamento delle caratteristiche ergonomiche
del posto di guida.
Postazione di guida: configurazione standard
T1.2.1 Funzione degli arti nella
guida degli autoveicoli
Nella configurazione standard del posto
Ergonomia del posto di guida di guida gli arti superiori (braccia e mani) e gli
arti inferiori (gambe e piedi) hanno specifiche
T1.2 POSTAZIONE DI GUIDA funzioni nell’azionamento dei comandi del vei-
Nella configurazione standard del posto colo. Sinteticamente si può dire che:
di guida determinati comandi (acceleratore, • la mano destra aziona:
pedale del freno, volante, ecc.) sono disposti in - volante,
modo tale che possano essere azionati sempre - leva del cambio, ove esistente,
dagli stessi arti (gamba destra, braccio destro, - leva del freno di stazionamento,
braccio sinistro, ecc.). Tuttavia esistono delle - comandi per l’attivazione dei dispositivi;
eccezioni in quanto le norme non stabiliscono • la mano sinistra aziona:
in modo tassativo l’esatta posizione di tutti i co- - volante,
mandi e alcuni costruttori di veicoli adottano so- - comandi per l’attivazione dei dispositivi;
luzioni che si discostano da quelle tradizionali. • il piede destro aziona:
Mentre la posizione del posto di guida (ubi- - pedale dell’acceleratore,
cazione del sedile del conducente), la posizio- - pedale del freno di servizio;
ne del volante, dell’acceleratore, del freno di • il piede sinistro aziona:
servizio e della frizione sono abbastanza uni- - pedale della frizione, ove esistente.
formi su tutti i veicoli altrettanto non si può dire
per la posizione dei comandi del cambio di ve-
locità, del freno di stazionamento, delle luci, dei
dispositivi di aerazione e sbrinamento, del ter-
gicristallo e di altri dispositivi per i quali i costrut-
1410
24/08/2022 14:44:49
LIBRO.indb 1410 24/08/2022 14:44:49
LIBRO.indb 1410