Page 75 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 75
T1
T1 (4260)
POSIZIONE DI GUIDA E REGOLAZIONI
E. Biagetti
La corretta posizione di guida del condu-
cente dipende dalla configurazione della po-
stazione di guida (tipo e ubicazione di alcuni
comandi) di ogni singolo veicolo ed è determi-
nante per il miglioramento della sicurezza atti-
va e della sicurezza passiva in tutte le condi-
zioni di circolazione.
La corretta posizione di guida (postura) si
assume regolando in modo adeguato:
• avanzamento del sedile rispetto al volante,
• sedile e poggiatesta,
• volante (se regolabile),
• specchi retrovisori interni ed esterni,
• cintura di sicurezza (se registrabile).
Una posizione di guida non adeguata o
non corretta influisce direttamente su: Posizione di guida (autocarro): regolazione di sedile,
• tempi e modalità d’intervento sui comandi volante, specchi retrovisori su autocarro (veicolo pesante)
(tempestività ed efficacia dell’azione);
• affaticamento durante la guida (soprattutto T1.1 ERGONOMIA DEL POSTO
nei lunghi percorsi); tuttavia ai fini della sicu- DI GUIDA
rezza è necessario evitare lunghi viaggi inin- L’ergonomia può essere definita come la
terrotti e guidare in buone condizioni fisiche; scienza che studia l’interazione tra l’uomo e la
• controllo generale del veicolo nelle diverse tecnologia dell’ambiente e degli strumenti che
situazioni di marcia. deve utilizzare.
Completano l’operazione di aggiustamen- L’obbiettivo dell’ergonomia è quello di rea-
to della posizione di guida la pulizia dei vetri lizzare ambienti e strumenti che:
(parabrezza e vetri laterali) che assicura la visi- • garantiscono l’integrità psicofisica dell’uo-
bilità al conducente e la corretta sistemazione mo;
di eventuali oggetti all’interno del veicolo al fi- • sono facilmente utilizzabili e adattabili;
ne di evitare che durante la marcia si spostino e • migliorano la sicurezza;
interferiscano con i comandi. • aumentano comfort e gradevolezza.
Non devono essere sottovalutati anche: Nel campo automobilistico assume parti-
• la corretta regolazione dell’impianto di ae- colare importanza l’ergonomia del posto di
razione e riscaldamento indispensabile per guida degli autoveicoli con riferimento a:
ottimizzare il microclima dell’abitacolo in- • caratteristiche del sedile del conducente e
torno al conducente; spazi disponibili per il movimento degli ar-
• il controllo dell’efficienza del veicolo pri- ti del conducente; una buona progettazione
ma della partenza. del posto di guida tiene conto delle caratteri-
I criteri che riguardano la corretta postura stiche variabili del conducente (peso, altez-
di guida e la corretta azione sui comandi: za, lunghezza degli arti, ecc.), non causa af-
• non sono stabiliti da norme contingenti; faticamento eccessivo degli apparati musco-
• sono stabiliti solamente in linea generale dal lare e scheletrico, garantisce una buona vi-
vigente CDS; suale, consente reazioni repentine;
• sono stati disciplinati alcuni casi (manovre di • collocazione dei comandi (pedali, volante,
marcia indietro, inversione di marcia in due comandi dei dispositivi, ecc.) rispetto al sedi-
tempi, uscita dal parcheggio e attraversa- le del conducente; devono essere facilmen-
mento rotatoria) tramite apposite circolare te accessibili, utilizzabili e visibili;
della DGM; • condizioni ambientali (ventilazione, clima-
• derivano in gran parte dalla buona tecnica di tizzazione, ecc.) dell’abitacolo (autovetture
guida automobilistica.
1409
LIBRO.indb 1409 24/08/2022 14:44:48
24/08/2022 14:44:48
LIBRO.indb 1409