Page 31 - Perito assicurativo: esame di idoneità
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TEORIA DELLA NAVE
G. Tabelli - E. Barni
Per teoria della nave si suole intendere lo in “tonnellate metriche” di 1.000 kg (oppure in
studio del comportamento di uno scafo posto tonnellate inglesi di 1.016 kg).
in navigazione al variare delle sue caratteristi- Al variare del peso specifi co (ovvero della
che geometriche. densità) dell’acqua, varia la spinta a parità di
volume spostato; per questo motivo in acqua
F1.1 STABILITÀ E dolce (peso specifi co più basso) l’imbarcazione
GALLEGGIAMENTO aff onda maggiormente che in acqua salmastra.
Si ricorda il principio di Archimede: “Un Anche la temperatura dell’acqua, infl uenzando
corpo immerso in fl uido riceve una spinta dal la densità, infl uisce quindi sull’immersione.
basso verso l’alto d’intensità pari al peso del Se una imbarcazione viene caricata essa
volume di fl uido spostato”. aff onda ed esiste, per ciascuna unità in rela-
Nel caso delle unità in navigazione, il fl ui- zione alla forma di costruzione dello scafo, una
do è acqua e il peso specifi co è di circa 1.000 linea di galleggiamento oltre la quale si supera
kg/mc. Per cui le unità galleggianti ricevono la sicurezza ammissibile: questo limite di carico
una spinta “di galleggiamento” pari a 1.000 kg massimo è defi nito dal “bordo libero”. Suffi cien-
(9800 N) per ogni metro cubo di acqua spo- te garanzia di “riserva di stabilità” e di “riserva di
stata. Il peso del volume di acqua spostata è spinta dell’imbarcazione” è data dall’esistenza
defi nito “dislocamento” ed è pari al peso to- di una distanza, misurata verticalmente, tra il
tale dell’imbarcazione. Se l’imbarcazione viene galleggiamento a pieno carico d’estate in mare,
caricata con materiale o persone che salgono e la superfi cie superiore del ponte di bordo libe-
a bordo mentre galleggia, essa aff onda nell’ac- ro. Questo è il ponte sul quale tutte le aperture
qua fi no ad occupare un volume di acqua sono chiuse permanentemente o chiudibili in
maggiore, fi no a raggiungere il nuovo equili- modo stagno (nelle imbarcazioni da diporto è
brio spinta=peso. Il dislocamento è espresso ordinariamente la coperta).
Quiz per l’esame
Quiz per l’esame
F1.1 - STABILITÀ E GALLEGGIAMENTO
La carena è: P1013
1 L’apertura sul ponte di coperta per accedere alla stiva V F
2 Lo spazio interno dello scafo destinato al carico V F
3 La parte immersa dello scafo V F
Nella nautica, cosa si intende per dislocamento di uno scafo? P1702
1 Lo spostamento dello scafo dalla terra all’acqua V F
2 La massa dell’acqua spostata quando lo scafo è in acqua V F
3 Lo svuotamento della stiva V F
Risposte vere: P1013: 3 - P1702: 2
F1.1.1 Stazza tutte le categorie merceologiche come spezie,
cotone, liquori, ecc.).
La stazza è una misura della capacità di La “stazza lorda” è il volume di tutti gli
carico, utilizzata anche ai fi ni fi scali, per le uni- spazi chiusi dell’unità
tà, soprattutto nelle navi mercantili, è “la staz- La “stazza netta” è la stazza lorda meno
za” o “stazza di registro” o “tonnellaggio di staz- il volume di tutti gli spazi che sono utilizzati per
za”. La tonnellata di stazza, al di là del termine i servizi di bordo, ovvero è la eff ettiva capacità
tonnellata che è comunemente associato a un volumetrica di caricare merci e passeggeri.
peso, è una unità di misura di un volume; equi- La stazza lorda delle imbarcazioni da di-
vale a 2,832 mc (100 piedi cubi inglesi). Essa porto, si può calcolare con le regole di misu-
deriva dalla consuetudine di valutare, come ra stabilite da RINA, moltiplicando tre misure
valore medio delle merci inglesi imbarcate sui standardizzate (lunghezza, larghezza, profon-
mercantili, il volume di 100 piedi cubi una ton- dità) e dividendo il risultato per 4.
nellata inglese di merce standard (ovvero tra
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