Page 27 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 27

REQUISITI AGGIUNTIVI VEICOLI IBRIDI/ELETTRICI - 3 ORE  G



               più effi cienti che tendono al cosiddetto “veico-  G1.1.1   Veicoli elettrici con
               lo a zero emissioni”.                         alimentazione autonoma a
                   Tuttavia lo sviluppo della mobilità sosteni-  batterie
               bile (veicoli elettrici e ibridi), soprattutto nel me-
               dio termine, non può prescindere né dall’utiliz-  Il motore elettrico è alimentato dalla corren-
               zo dei combustibili alternativi [gas naturale   te elettrica accumulata negli accumulatori (bat-
               liquefatto (LNG) e compresso (CNG), idroge-  terie) ricaricabili che possono essere del tipo:
               no, gas di petrolio liquefatto (GPL) ed elettrici-  •  piombo-acido; accumulatore (o batteria) co-
               tà per l’alimentazione del motore termico] che   stituito da diversi elementi che comprendono
               consente di contribuire alla cosiddetta decar-  pacchetti di piastre negative e positive tra cui
               bonizzazione né dalla realizzazione di un nu-  sono interposti appositi separatori: piastre e
               mero adeguato di punti di ricarica e di rifor-  separatori sono immersi nell’elettrolito;
               nimento sull’intera rete stradale che consen-  •  alcaline con costi superiori a quelli del tipo
               ta lo sfruttamento di tali combustibili.  al piombo;
                                                     •  litio-ione, che consentono il raggiungimen-
                G1.1   Veicoli con motore elettrico    to di risultati, in termini di energia e potenza
                                                       specifi ca, tali da rendere molto interessante
                   I veicoli con motore elettrico, che tra-  la realtà commerciale delle auto elettriche,
               sforma l’energia elettromagnetica in energia   anche se hanno costi ancora elevati;
               meccanica per la trazione (forza motrice), si   •  altro.
               suddividono in veicoli:                   I veicoli elettrici vengono equipaggiati con
               • ad alimentazione esterna, che prelevano   un numero variabile di accumulatori (10-20 ac-
                 elettricità da una rete di distribuzione in-  cumulatori): maggiore è il loro numero maggio-
                 stallata sulla strada (es. fi lobus o tram utiliz-  re è l’autonomia ma, in proporzione, aumenta
                 zati nelle grandi città);           considerevolmente il peso del veicolo.
               • ad alimentazione autonoma tradizionale
                 con accumulatori (es. autovetture da città),
                 che sono, generalmente, meno veloci, me-
                 no potenti e hanno una autonomia più limi-
                 tata di quelli muniti di motore a combustione
                 interna (v. § G1.1.1);
               • ad alimentazione autonoma, dove gli ac-
                 cumulatori sono alimentati da celle a com-
                 bustibile (fuel-cells) a idrogeno (v. § G1.2);
               •  ibridi o multimodali: muniti di motore ter-
                 mico e motore elettrico, quest’ultimo alimen-
                 tato da un generatore di corrente elettrica
                 azionato dal motore termico. Entrambi i mo-
                 tori possono essere di trazione (v. § G1.3).
                   Il motore elettrico (che non è un motore
               a combustione interna) utilizzato nelle applica-
               zioni automobilistiche è di tipo a:
               •  corrente continua (che funziona al contra-
                 rio di una dinamo): è semplice e può esse-         Batteria
                 re collegato direttamente agli accumulatori   1  Pacchetti di piastre,
                                                     2 separatori.
                 elettrici (batterie) senza trasformare la cor-
                 rente da continua ad alternata;         La ricarica degli accumulatori avviene,
               •  corrente alternata associato a una specifi -  generalmente, mediante  collegamento alla
                 ca componentistica elettronica.     rete elettrica.
                   Il motore elettrico (che, in genere, è raff red-  Dato il numero limitato di accumulatori che
               dato ad aria) è collegato agli organi di trasmis-  possono essere stivati a bordo dei veicoli, la ri-
               sione che trasferiscono, a comando, il movi-  carica deve essere molto frequente.
               mento alle ruote motrici e muovono il veicolo.

                                                                                      71
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32