Page 26 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 26

G




               G    REQUISITI AGGIUNTIVI VEICOLI IBRIDI/ELETTRICI - 3 ORE

               G1     MOTORI E TECNOLOGIE           G1.2) o con altri combustibili compresi quelli
                      COSTRUTTIVE DEI VEICOLI       biologici e quelli derivati dai rifi uti.
                                                       I motori elettrici possono essere del tipo a:
               (201)  E. Biagetti                   •  corrente continua,
                 La maggior parte dei veicoli stradali (au-  •  corrente alternata.
              toveicoli, motoveicoli e ciclomotori) è equipag-  I motori elettrici possono essere alimentati
              giata con motori termici o motori elettrici.  da corrente elettrica:
                 I motori termici possono essere di tipo:  • immagazzinata in accumulatori di energia
              •  endotermico (a combustione interna) che   elettrica (le cosiddette batterie) ricaricabili
                si dividono a loro volta in:          tramite collegamento alla rete elettrica op-
                - volumetrico (alternativo o rotativo): i mo-  pure tramite appositi generatori di corren-
                   tori alternativi sono quelli maggiormente   te azionati da un motore termico installato a
                   utilizzati nel campo dell’autotrazione,  bordo del veicolo;
                - a fl usso continuo (turbine a gas),  • generata  da  celle a combustibile  (fuel-
                - a getto (a reazione);               cells) che utilizzano idrogeno o altri combu-
              •  esotermico (a combustione esterna).  stibili per produrre energia elettrica tramite
                 I motori maggiormente utilizzati sui veicoli   un processo elettrochimico; tuttavia le celle
              sono i motori endotermici, volumetrici, alter-  a combustibile sono ancora poco diff use a
              nativi che nel linguaggio comune vengono in-  causa dei problemi di stoccaggio e trasporto
              dicati come motori a combustione interna (o   dell’idrogeno e degli alti costi di produzione;
              motori termici): essi possono essere alimen-  •  prelevata da una rete elettrica aerea (fi lobus
              tati con carburanti tradizionali (benzina, gaso-  e tram che marciano su itinerari prestabiliti).
              lio, GPL, metano) oppure con idrogeno (v. §



                                 ALTERNATIVI    OTTO

                                                                              CORRENTE
                  MOTORI                                       MOTORI         CONTINUA
                 ENDOTERMICI                                  ELETTRICI
                 VOLUMETRICI
                                                DIESEL
                                  ROTATIVI
                                                                              CORRENTE
                                                                              ALTERNATA




                                 Classifi cazione dei motori utilizzati per la trazione terrestre
                 La tendenza attuale è quella di abbinare   Lo sfruttamento intelligente dei sistemi di
              un motore elettrico alimentato da accumula-  propulsione mista:
              tori elettrici e un motore termico (del tipo a   •  massimizza il rendimento e, contestual-
              combustione interna) che può ricaricare gli ac-  mente,
              cumulatori tramite un generatore di corrente   •  minimizza l’impatto ambientale con parti-
              (motogeneratore) oppure può fungere da mo-  colare riferimento all’inquinamento.
              tore di trazione (propulsori dei cosiddetti veico-  L’autotrazione si sta evolvendo verso la
              li ibridi).                           mobilità sostenibile mediante la progettazio-
                                                    ne e la commercializzazione di veicoli sempre


              70
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31