Page 26 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 26
G
G REQUISITI AGGIUNTIVI VEICOLI IBRIDI/ELETTRICI - 3 ORE
G1 MOTORI E TECNOLOGIE G1.2) o con altri combustibili compresi quelli
COSTRUTTIVE DEI VEICOLI biologici e quelli derivati dai rifi uti.
I motori elettrici possono essere del tipo a:
(201) E. Biagetti • corrente continua,
La maggior parte dei veicoli stradali (au- • corrente alternata.
toveicoli, motoveicoli e ciclomotori) è equipag- I motori elettrici possono essere alimentati
giata con motori termici o motori elettrici. da corrente elettrica:
I motori termici possono essere di tipo: • immagazzinata in accumulatori di energia
• endotermico (a combustione interna) che elettrica (le cosiddette batterie) ricaricabili
si dividono a loro volta in: tramite collegamento alla rete elettrica op-
- volumetrico (alternativo o rotativo): i mo- pure tramite appositi generatori di corren-
tori alternativi sono quelli maggiormente te azionati da un motore termico installato a
utilizzati nel campo dell’autotrazione, bordo del veicolo;
- a fl usso continuo (turbine a gas), • generata da celle a combustibile (fuel-
- a getto (a reazione); cells) che utilizzano idrogeno o altri combu-
• esotermico (a combustione esterna). stibili per produrre energia elettrica tramite
I motori maggiormente utilizzati sui veicoli un processo elettrochimico; tuttavia le celle
sono i motori endotermici, volumetrici, alter- a combustibile sono ancora poco diff use a
nativi che nel linguaggio comune vengono in- causa dei problemi di stoccaggio e trasporto
dicati come motori a combustione interna (o dell’idrogeno e degli alti costi di produzione;
motori termici): essi possono essere alimen- • prelevata da una rete elettrica aerea (fi lobus
tati con carburanti tradizionali (benzina, gaso- e tram che marciano su itinerari prestabiliti).
lio, GPL, metano) oppure con idrogeno (v. §
ALTERNATIVI OTTO
CORRENTE
MOTORI MOTORI CONTINUA
ENDOTERMICI ELETTRICI
VOLUMETRICI
DIESEL
ROTATIVI
CORRENTE
ALTERNATA
Classifi cazione dei motori utilizzati per la trazione terrestre
La tendenza attuale è quella di abbinare Lo sfruttamento intelligente dei sistemi di
un motore elettrico alimentato da accumula- propulsione mista:
tori elettrici e un motore termico (del tipo a • massimizza il rendimento e, contestual-
combustione interna) che può ricaricare gli ac- mente,
cumulatori tramite un generatore di corrente • minimizza l’impatto ambientale con parti-
(motogeneratore) oppure può fungere da mo- colare riferimento all’inquinamento.
tore di trazione (propulsori dei cosiddetti veico- L’autotrazione si sta evolvendo verso la
li ibridi). mobilità sostenibile mediante la progettazio-
ne e la commercializzazione di veicoli sempre
70