Page 22 - Consulente automobilistico
P. 22

D1

                D1 (032)
                ACI QUALE GESTORE DEL SERVIZIO PRA - ORGANIZZAZIONE
                PROVINCIALE
                Andrea Albertini - Corrado Cannarella (+)

                   Il nostro ordinamento giuridico prevede   D1.1   LEGGE ISTITUTIVA E
               per molti atti giuridici un sistema di pubblicità   REGOLAMENTO DI
               in grado di permettere a chiunque di conoscere   ATTUAZIONE DEL PRA
               l’esistenza e il contenuto degli atti stessi, con-
               tribuendo in tal modo a garantire la certezza   Il Pubblico registro automobilistico nacque
               dei rapporti giuridici.               nel 1927 quando il legislatore, allo scopo di eli-
                   Il Codice civile, pur mantenendo la distin-  minare incertezze e confl itti relativi alla pro-
               zione generale tra beni mobili e immobili, ha in-  prietà e di raff orzare altresì le posizioni giuridi-
               dividuato le categorie di beni mobili ai quali ap-  che di coloro che vantano diritti reali di garan-
               plicare uno speciale regime di pubblicità.  zia sul veicolo, instaurò un regime speciale per
                   Tra questi beni sono compresi alcuni tipi   questo tipo di bene mobile:
               di veicoli che svolgono nel sistema dei traspor-  •  il 15 marzo 1927 fu emanato il RDL n. 436
               ti un ruolo fondamentale, sia per quanto con-  istitutivo del PRA (la cui gestione è affi  da-
               cerne la mobilità delle persone sia per quan-  ta all’Automobile club d’Italia, ente pubblico
               to riguarda lo spostamento delle merci su stra-  non economico);
               da. Enorme la quantità di atti o fatti riguardanti   •  quattro mesi più tardi fu approvato il relativo
               veicoli compiuta ogni giorno alla quale l’ordina-  regolamento di attuazione (RD 27.7.1927,
               mento giuridico attribuisce rilevanza:  n. 1814).
               •  acquisti di veicoli nuovi e scambi di veicoli   In base a quanto contenuto nella normativa
                 usati,                              sopraindicata devono essere registrati nel PRA:
               •  operazioni relative al leasing automobilistico,  •  contratti di compravendita degli autoveico-
               •  fatti delittuosi riguardanti il possesso e la   li (da intendersi in senso ampio, compren-
                 proprietà del veicolo,                sivo non solo di autovetture, autocarri, cam-
               •  consegna di veicoli non più idonei alla circo-  per ecc. ma anche di motoveicoli e rimorchi,
                 lazione ai centri di rottamazione.    questi ultimi solo se aventi massa uguale o
                   Il Pubblico registro automobilistico, gesti-  superiore a 3,5 tonnellate);
               to dall’ACI (Automobile Club d’Italia), è l’istituto   •  diritti reali di garanzia aventi per ogget-
               che registra i principali atti relativi alla situazio-  to l’autoveicolo (defi niti privilegi secondo il
               ne giuridico patrimoniale del veicolo in quanto   RDL n. 436/1927, successivamente consi-
               bene mobile registrato. Scopo del PRA è quin-  derati ipoteche dall’art. 2810 CC).
               di quello di dare pubblicità a una tipologia di atti   Gran parte delle disposizioni della legge
               e, più in generale, di eventi giuridicamente rile-  speciale è rivolta alla disciplina dell’ipoteca au-
               vanti che interessano i veicoli registrati, a par-  tomobilistica. Il RDL n. 436/1927 specifi ca i tipi
               tire dalla loro prima iscrizione fi no all’ultima re-  di privilegio che possono essere iscritti, ne pre-
               gistrazione con la quale se ne annota la cessa-  cisa i presupposti, le modalità e gli eff etti dell’i-
               zione della circolazione.             scrizione, prevede infi ne una procedura rapida
                                                     ed effi cace (da attivare mediante ricorso al giu-

                   A decorrere dal 1° ottobre 2021, con la defi -  dice unico presso il tribunale) nel caso in cui il
               nitiva entrata a regime della riforma prevista dal   debitore non adempia alle proprie obbligazioni.
               DLG n. 98/2017, non è più emesso il certifi cato   Alcune norme rendono particolarmente incisiva
               di proprietà digitale ma viene rilasciato esclusi-  la tutela del creditore privilegiato:
               vamente il Documento Unico di circolazione e di
               proprietà, contenente i dati validati dal Pubblico   •  l’art. 3 dispone che, in caso di distruzione
               Registro Automobilistico relativi alla situazione   del veicolo, la somma dovuta dagli assicura-
               giuridico patrimoniale degli autoveicoli, dei mo-  tori a titolo di risarcimento del danno sia vin-
               toveicoli e dei rimorchi ricadenti nel regime dei   colata al pagamento dei creditori privilegiati
               beni mobili registrati (v. § A3.3).     (lo stesso vincolo è previsto per le indennità
                                                       dovute dalle autorità amministrative in caso
                                                       di requisizione del mezzo);


                                                                                     641
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27