Page 63 - Gestore dell'autotrasporto di cose
P. 63

G18



                    G18
                    MASSE E DIMENSIONI NEL TRASPORTO INTERNAZIONALE

                    G18.1    MASSA DEI VEICOLI E         Polonia) hanno ottenuto periodi transitori per
                             RELATIVA CAPACITÀ DI        l’applicazione della direttiva in materia di pesi
                             CARICO                      sugli assi in modo che abbiano tempi congrui
                    (108)    Emanuele Biagetti           per adeguare le condizioni di alcune strade,
                                                         infrastrutture e ponti ai maggiori limiti di peso
                    G18.1.1   Masse e dimensioni nella   previsti dalla normativa UE. In tali Paesi, su
                             circolazione internazionale  tratti stradali non adattati è ammesso un peso
                       La disciplina UE su masse e dimensioni   massimo di 11,5 t per asse in caso di sospen-
                   relativa alla  circolazione internazionale dei   sioni pneumatiche e 10,5 t nel caso di altre
                   veicoli è accorpata nella direttiva 96/53/CE (re-  sospensioni. Per limiti superiori in Ungheria oc-
                   cepita con DM 6.4.1998 e s.m.i.) che stabilisce   corre una specifi ca autorizzazione. In entrambi
                   le dimensioni massime autorizzate nel traffi  co   i Paesi si paga un canone aggiuntivo.
                   nazionale e internazionale e le masse massime   I singoli veicoli impiegati nel traffi  co UE de-
                   autorizzate nel traffi  co internazionale che valgo-  vono rispettare i limiti imposti per le masse e/o
                   no come norme di circolazione (condizioni di   le dimensioni dalla direttiva 96/53/CE e s.m.i. e
                   carico) e non come norme costruttive tratta-  devono essere muniti di una apposita prova di

                   te invece da specifiche norme di omologa-  conformità (v. § G18.2.1.1).
                   zione.                                    Nel tempo, si è reso necessario l’adegua-
                       La predetta disciplina si applica ai veicoli   mento della predetta normativa al fi ne di:
                   delle categorie M2, M3 e loro rimorchi della ca-  • agevolare il trasporto intermodale di uno
                   tegoria O, N3, N4, O3, O4 e non si applica agli   o più container o casse mobili, fi no a una
                   autosnodati che presentano più di una sezione   lunghezza di 45 piedi, con deroghe che ri-
                   snodata.                                 guardano alcuni limiti di lunghezza (che
                       Poiché la direttiva non armonizza i limi-  consentono il miglioramento dell’effi  cienza
                   ti previsti in materia di pesi nella circolazione   energetica delle cabine) e di massa massi-
                   all’interno degli Stati membri, i veicoli con:  ma autorizzata;
                   •  masse e/o dimensioni superiori a quelle   •  agevolare l’utilizzo di  veicoli alimentati in
                      ammesse dalla norma in parola e immatri-  tutto o in parte con combustibili alter-
                      colati negli stati membri della UE in base   nativi o a zero emissioni (veicolo pesante
                      alla norma nazionale possono continuare   privo di motore a combustione interna o con
                      a circolare all’interno dello Stato di immatri-  un motore a combustione interna le cui emis-
                      colazione mentre per circolare in altri stati   sioni siano inferiori a 1 g CO /kWh) che pos-
                                                                                 2
                      UE devono rientrare nei limiti stabiliti dalla   sono contribuire alla decarbonizzazione e al
                      norma europea;                        miglioramento delle prestazioni ambientali;
                   •  masse e/o dimensioni inferiori  a quelle   in particolare, sono stati stabiliti specifi ci limiti
                      ammesse dalla citata direttiva, tali minori   per il peso massimo di tali veicoli e la materia
                      valori devono essere rispettati anche nel   è disciplinata da apposita normativa;
                      traffi  co internazionale.           • agevolare l’utilizzo di dispositivi aerodina-
                       Ciascuno degli Stati membri non può vie-  mici e la realizzazione di cabine dei veicoli
                   tare l’uso nel proprio territorio di veicoli imma-  con prestazioni aerodinamiche per miglio-
                   tricolati o immessi in circolazione in altro Stato   rare le prestazioni ambientali dei veicoli;
                   per ragioni che riguardano pesi o dimensioni,   •  contrastare la circolazione di  veicoli o di

                   nel traffi co internazionale, di veicoli immatri-  veicoli combinati che superano il peso
                   colati o immessi in circolazione in altro Stato   massimo autorizzato (sovraccarico).
                   membro se tali veicoli rispettano i limiti imposti   Le nuove norme, inoltre, hanno defi nito
                   dalla citata direttiva.               le caratteristiche ponderali dei veicoli pesan-
                       Alcuni Stati membri prevedono mas-  ti alimentati con combustibili alternativi, delle
                   se massime notevolmente più elevate (v. §   operazioni di trasporto intermodale tramite
                   G18.1.1.1).                           container o casse mobili con veicoli pesanti a
                       Alcuni nuovi Stati membri (Ungheria e   emissioni zero.


                                                                                          1111



          Accesso 30 edizione.indb   1111                                               11/15/2022   11:30:54 AM
          Accesso 30 edizione.indb   1111
                                                                                        11/15/2022   11:30:54 AM
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68