Page 93 - Esaminatori della Motorizzazione
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SVOLTE NELLA GUIDA DEI VEICOLI     X6


               •  i veicoli con uno sbalzo posteriore lungo   schio è maggiore per quelli che hanno un
                 [distanza intercorrente tra l’asse posteriore   valore elevato della distanza tra il perno del-
                 (centro della ruota) e il limite della sagoma   la ralla e gli assi posteriori;
                 (posteriore) del veicolo] corrono il pericolo   • il  rimorchio degli autotreni: il rischio è
                 dello “scodamento” che tecnicamente con-  maggiore per quelli che hanno il timone rigi-
                 siste nel rischio di urtare ostacoli o invade-  do e il gancio di traino in posizione ribassata
                 re il marciapiede con la parte posteriore si-  ed avanzata sotto la carrozzeria della motri-
                 nistra della carrozzeria a sbalzo; lo scoda-  ce ed aumenta più è grande la distanza tra il
                 mento con urto è scongiurato quando, du-  perno del gancio e gli assi posteriori.
                 rante la svolta, lo spigolo posteriore sinistro
                 della carrozzeria si trova in corrisponden-
                 za dello spigolo sinistro del marciapiede; la
                 situazione peggiora per i veicoli con carico
                 sporgente oppure per gli autobus con la ba-
                 gagliera posteriore;















                                                       Comportamento in curva di un autoveicolo isolato (A),
                             Scodamento
                                                       di un autotreno con rimorchio munito di ralla (B), di un
                                                      autoarticolato (C) e di un autotreno con rimorchio munito
               •  i veicoli che hanno un passo e uno sbalzo   di timone rigido e gancio di traino in posizione ribassata e
                 posteriore lunghi corrono entrambi i peri-  avanzata sotto la carrozzeria della motrice (D)
                 coli (“taglio della curva” e “scodamento”).
                                                      X6.2     EFFETTO DELLO SBALZO
                                                               NELLA SVOLTA E
                                                               TRANSITO NEI RACCORDI
                                                               STRADALI
                                                         Tutti i veicoli e i complessi di veicoli devo-
                                                     no circolare dentro una fascia d’ingombro re-
                                                     golamentare in modo tale che (girando in sen-
                                                     so orario):
                                                     • lo spigolo anteriore sinistro della carroz-
                                                       zeria risulti entro la circonferenza esterna;

                                                     • la fiancata laterale destra della carrozzeria
                                                       risulti entro la circonferenza interna;
                       Scodamento e taglio della curva  • lo spigolo posteriore sinistro della carroz-
                                                       zeria risulti sempre all’interno della circonfe-
                   Analoghe considerazioni valgono per la   renza esterna.
               manovra di svolta a sinistra nelle curve strette.  La maggiore lunghezza degli sbalzi ante-
                   I complessi di veicoli (autotreni, autoar-  riore e/o posteriore dei veicoli pesanti aumenta
               ticolati e autosnodati) corrono il pericolo del ta-  la larghezza della fascia di ingombro e, di con-
               glio della curva anche con il rimorchio o il semi-  seguenza, la diff coltà a mantenere la corretta
               rimorchio; il fenomeno è più evidente per:  traiettoria nelle curve e nelle svolte.
               • il semirimorchio degli autoarticolati: il ri-


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