Page 12 - Esaminatori della Motorizzazione
P. 12
A1 FUNZIONARI DELLA MOTORIZZAZIONE (COMPITI, RESPONSABILITÀ, ECC.)
Sono atti unilaterali, con rilevanza esterna: la legge all’esercizio di una preesistente situa-
unilaterali, poiché la manifestazione di volontà zione giuridica soggettiva; con la concessio-
in cui essi si concretizzano proviene dalla pub- ne, al contrario, non sono attribuiti nuovi dirit-
blica autorità; con rilevanza esterna, poiché so- ti ma si permette l’esercizio di un diritto già esi-
no destinati a esplicare i propri eff etti non sol- stente; la licenza è un tipo di autorizzazione ad
tanto all’interno dell’organismo da cui proma- un’attività che inerisce una categoria particola-
na, ma anche nei confronti di soggetti a esso re di diritti, quali sono le libertà fondamenta-
estranei, quali, ad es., i privati cittadini. li o il diritto di proprietà su determinati ogget-
Sono inoltre soggettivamente e oggetti- ti; l’abilitazione, poi, ha una funzione di ricono-
vamente amministrativi. Tali elementi, pur ri- scimento legale, a seguito di idoneo riscontro
manendo estranei alla struttura dell’atto, so- tecnico-valutativo, del possesso dei titoli e del-
no indispensabili per qualifi carlo come ammi- le capacità necessarie ad esercitare determi-
nistrativo. nate professioni/attività, per l’iscrizione al rela-
Possono aversi varie classifi cazioni: tivo albo od elenco/registro.
• secondo la natura dell’attività ammini- I provvedimenti presentano caratteri ul-
strativa esercitata (atti di amministrazio- teriori rispetto a quelli propri di tutti gli atti
ne attiva diretti a soddisfare interessi inter- amministrativi. Infatti essi sono:
ni alla pubblica amministrazione, consulti- a tipici e nominativi:
va, intesi a fornire pareri di ordine tecnico, - tipicità, nel senso che provvedimenti
giuridico o economico, o di controllo, fi na- amministrativi sono solo quelli previsti
lizzati a valutare il merito o la legittimità de- dall’ordinamento;
gli atti di amministrazione attiva), - nominatività, nel senso che a ciascun
• secondo l’elemento psichico (manifesta- interesse pubblico particolare da realiz-
zioni di volontà, conoscenza, giudizio), zare è preordinato un determinato tipo
• in relazione all’effi cacia (atti costitutivi, di atto defi nito e disciplinato (esplicita-
che creano modifi cano o estinguono situa- mente o implicitamente) dalla legge;
zioni giuridiche, o atti dichiarativi, che ac- b autoritativi: nel senso che producono unila-
certano una situazione giuridica senza in- teralmente i loro eff etti (costituzione, modifi -
cidere sulla stessa), cazione o estinzione di posizioni giuridiche
• in relazione al risultato (atti ampliativi o at- soggettive) anche contro la volontà del de-
ti restrittivi della sfera giuridica altrui), stinatario.
• secondo la discrezionalità (come detto, La nozione di autoritarietà o imperatività si
atti discrezionali o atti vincolati). traduce nei seguenti concetti:
- esecutività, ovvero l’idoneità dei provvedi-
A1.1.3 Provvedimenti menti amministrativi a produrre immediata-
amministrativi mente gli eff etti che sono loro propri;
- inoppugnabilità, per cui i provvedimen-
I provvedimenti amministrativi sono atti ti- ti, una volta decorsi i termini perentori
pici preordinati alla cura concreta di un interes- di impugnazione (amministrativa o giu-
se pubblico assegnato alla pubblica ammini- risdizionale), diventano inoppugnabili
strazione che procede. (cosiddetta consolidazione per mancata
Consistono quindi in manifestazioni di vo- impugnazione), rimanendo, però, impre-
lontà, emanati a conclusione di un procedi- giudicata la facoltà della PA di procedere
mento amministrativo, mediante i quali la PA, nell’esercizio del suo potere di autotute-
nell’esercizio della propria potestà d’impe- la, annullamento o revoca d’uffi cio;
rio, unilateralmente e concretamente costi- c esecutori: oltre all’astratta attitudine
tuisce, modifica o estingue una situazione dell’atto di essere eseguito, i provvedimen-
giuridica, per realizzare un particolare interes- ti comportanti obblighi per i destinatari so-
se pubblico affi dato istituzionalmente (quindi, no dotati anche di una particolare effi cacia,
con legge) alla sua cura. qualifi cata come esecutorietà, consisten-
Così ad esempio: con l’autorizzazione è te nella possibilità concessa alla PA di dare
rimosso un limite che, per motivi di pubblico in- immediata diretta esecuzione all’atto ammi-
teresse, è posto in via generale ed astratta dal-
12