Page 48 - Prontuario del veicolo
P. 48
L1
CARATTERISTICHE STRUTTURA PORTANTE
L1.1 STRUTTURA PORTANTE DEL VEICOLO
(IP 1002) E. Biagetti
La struttura portante dei veicoli sorregge:
• organi e dispositivi che servono a farlo muovere come il motore, gli organi di trasmissione, l’impian-
to frenante, le sospensioni, gli organi di direzione, i dispositivi di equipaggiamento;
• dispositivi per il trasporto dei passeggeri e/o della merce, quali sedili, carrozzeria, attrezzature e
accessori quali gru, sponde montacarichi, ecc. che vengono utilizzati per la movimentazione della
merce.
La struttura portante utilizzata sui veicoli in circolazione deve essere calcolata, approvata dall’au-
torità competente (in Italia, la DGMOT) e identifi cata univocamente; può essere essenzialmente del
tipo:
• a telaio vero e proprio,
• a scocca portante. Veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico
L1.1.1 Struttura portante del veicolo “a telaio”
La struttura del tipo a telaio vero e proprio composto da 2 longheroni profi lati aventi sezione a
“C” opportunamente collegati tramite elementi trasversali viene utilizzata principalmente per la realiz- Caratteristiche struttura portante
zazione dei veicoli pesanti e sorregge anche la cabina di guida. L1
I veicoli con struttura portante a telaio sono muniti quasi sempre di cabina di guida ribaltabile:
la cabina può essere ribaltata verso la parte anteriore (tramite dispositivi meccanici o idraulici a co-
mando manuale) per agevolare l’accesso agli organi meccanici ed al motore. L’operazione di ribalta-
Prontuario del veicolo 1129
4/7/2022 5:28:35 PM
Prontuario 11 edizione.indb 1129 4/7/2022 5:28:35 PM
Prontuario 11 edizione.indb 1129