Page 45 - Ispettore revisioni veicoli - Modulo C
P. 45

1I1

                1I1 (0759)
                DISPOSITIVI DI CONTROLLO DI BORDO PER
                PREVENZIONE E PROTEZIONE DI INCIDENTI
                Bruno Dalla Chiara - Francesco Paolo Defl orio

                1I1.1    INTRODUZIONE AL             tria di una strada durante - ad esempio - l’entra-
                         CONCETTO DI RISCHIO         ta in curva dell’auto stessa.
                         DURANTE LA GUIDA                Il fattore esogeno di cui si parla è normal-
                   Durante la guida con conducente, la man-  mente di tipo spaziale ed è descritto dallo spo-
                                                     stamento laterale o lungo la direzione di marcia
               canza di sicurezza - e di conseguenza di un   di un veicolo, una persona, un oggetto, dalla
               possibile incidente - proviene tipicamente da   sua velocità o dalla sua accelerazione.
               una variazione di un fattore [f], esogeno al gui-  Il tempo di percezione e reazione può
               datore e al veicolo che guida, troppo rapida ri-  cambiare nel tempo; a un’attenzione massima
               spetto alle capacità di percezione e reazio-  corrisponde il tempo minimo di percezione e
               ne della persona nonché attuazione della sua   reazione del conducente.
               azione, le quali capacità sono condizionate dal-  In ausilio al conducente, possono esse-
               le sue attitudini, dalle condizioni psicofi siche e   re utilizzati strumenti e dispositivi esterni al
               dal suo comportamento, dalle prestazioni del   veicolo - tipicamente d’informazione in tempo
               veicolo condotto.                     reale - oppure a bordo veicolo, riconoscibili
                   Quindi, se una persona è rallentata nei ri-  come telematici (ITS di bordo), per infl uen-
               fl essi a causa dell’alcool assunto, la probabili-  zarne il comportamento o per intervenire in suo
               tà di un incidente aumenta al presentarsi di un   ausilio, per sopperire alle sue eventuali tempo-
               evento esogeno; una velocità troppo sostenuta   ranee incapacità, sopravvenute condizioni psi-
               può diventare incompatibile con la tenuta degli   cofi siche deboli e comportamento irregolare.
               pneumatici sull’asfalto al variare della geome-





























                 Insuffi cienza di tempo e tempo di sicurezza al variare del tempo di percezione reazione, modifi cabile dalla presenza

                      di sistemi di allerta esterni all’autoveicolo (VMS/PMV, panneli a messaggio variabile) o interni IVC -
                                comunicazione inter-veicolare; sistemi di ausilio alla guida o ADAS
               A cura del Politecnico di Torino, Dip. DIATI-Trasporti.





                                                                                     299
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50