Page 32 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 32

F1      CARATTERISTICHE TECNICHE DEI VEICOLI



                  •  generali (art. 62 CDS):            •  la somma delle masse in corrispondenza
                    -  5 t per veicoli a un asse,         di due assi contigui che è fissata in:
                    -  8 t per veicoli a due assi,        -  12 t se la distanza assiale è inferiore a 1 m,
                    -  10 t per veicoli a tre o più assi;    -  16 t se la distanza assiale è uguale o su-
                  •  per rimorchi (esclusi semirimorchi) muni-  periore a 1 m e inferiore a 1,3 m,
                     ti di pneumatici tali che il carico unitario me-    -  20 t se la distanza assiale è pari o supe-
                     dio trasmesso all’area di impronta sulla stra-  riore a 1,3 m ed inferiore a 2 m.
                     da non sia superiore a 8 daN/cm²; la mas-  I limiti di massa fissati dalla normativa
                     sa complessiva a pieno carico non può ec-  UE devono essere rispettati, in particolare per
                     cedere:                            le condizioni di carico, nella circolazione in-
                    -  6 t se il rimorchio è ad un asse (eliminan-  ternazionale mentre non sono validi come nor-
                       do dal computo l’unità posteriore dell’au-  me costruttive.
                       tosnodato),                          A determinate condizioni, sono previsti li-
                    -  22 t se è a due assi,            miti di massa maggiori per veicoli a combu-
                    -  26 t se è a tre o più assi;      stibile alternativo nonché per veicoli a emis-
                  •  per veicoli a motore isolati muniti di pneu-  sioni zero e veicoli pesanti a emissioni ze-
                     matici tali che il carico unitario medio tra-  ro (e quelli caratterizzati da particolari prestazio-
                     smesso all’area di impronta sulla strada non   ni aerodinamiche) con incrementi delle masse
                     sia superiore a 8 daN/cm² e quando, se trat-  massime autorizzate del veicolo fino a 1 t (per il
                     tasi di veicoli a tre o più assi, la distanza fra   peso supplementare necessario per la tecnolo-
                     due assi contigui non sia inferiore a 1 m; la   gia a combustibile alternativo) oppure 2 t (per il
                     massa complessiva a pieno carico non può   peso supplementare necessario per la tecnolo-
                     eccedere:                          gia a zero emissioni).
                    -  18 t se trattasi di veicoli a due assi,
                    -  25 t se trattasi di veicoli a tre, a quattro,   F1.1.1.2  Veicoli eccezionali
                       o a più assi, oppure 26 t per veicoli a tre   e mezzi d’opera
                       assi o 32 t per veicoli a quattro o più assi
                       quando l’asse motore è munito di pneu-  Il veicolo con masse superiori alle masse
                       matici accoppiati e di sospensioni pneu-  limite è considerato veicolo eccezionale ed è
                       matiche, ovvero riconosciute equivalen-  soggetto a specifica autorizzazione alla circola-
                       ti dal Ministero delle infrastrutture e della   zione rilasciata dall’ente proprietario o conces-
                       mobilità sostenibili;            sionario per le autostrade e per le strade statali e
                  •  per autobus o filobus a due assi; la massa   militari e dalle regioni per la rimanente rete viaria.
                                                            Il veicolo è considerato eccezionale (v. §
                     complessiva a pieno carico non deve ecce-  F2.8) per:
                     dere le 19,5 t; dal 22.12.2021, possono es-  •  masse se supera i limiti di massa (art. 62
                     sere immatricolati veicoli con omologazione   CDS),
                     europea che prevede tale massa comples-  •  dimensioni se supera i limiti di sagoma (art.
                     siva e adeguati i veicoli già immatricolati per   61 CDS),
                     i  quali  l’omologazione  europea  prevedeva   •  masse e  dimensioni  se supera  i limiti di
                     tale massa;                          massa e di sagoma (artt. 61 e 62 CDS).
                  •  per autotreni a tre assi (24 t), autoarticola-  I mezzi d’opera sono veicoli che supera-
                     ti o autosnodati a tre assi (30 t), autotreni,   no i limiti di massa previsti dalla norma naziona-
                     autoarticolati o autosnodati a 4 assi (40 t)   le (art. 62 CDS) e presentano le seguenti princi-
                     oppure 5 o più assi (44 t).        pali caratteristiche:
                      La normativa stabilisce  anche i  limiti  di   •  hanno dimensioni contenute entro i limiti di
                  massa che non devono essere superati in   cui all’art. 61 CDS (limiti di sagoma);
                  corrispondenza degli assi e precisamente:  •  sono adatti ed idonei allo specifico impiego
                  •  la massa gravante sull’asse più caricato   nei cantieri o utilizzabili ad uso misto su stra-
                     non deve eccedere 12 t, qualunque sia il ti-  da e fuori strada;
                     po di veicolo, e comunque non può ecce-  •  possono superare i limiti di massa di cui all’art.
                     dere il valore limite riconosciuto ammissibile   62 CDS (limiti di massa) ma non possono su-
                     dalla casa costruttrice del veicolo stesso;  perare i limiti di massa stabiliti dall’art. 10, c. 8,


                  434



                                                                                          24/08/2022   14:41:01
          LIBRO.indb   434                                                                24/08/2022   14:41:01
          LIBRO.indb   434
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37