Page 17 - L'utente debole nelle intersezioni stradali
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1 LE ROTATORIE IN PRESENZA DI UTENTI
DEBOLI: SICUREZZA DELL’ESERCIZIO
E LIVELLI DI SERVIZIO
5DIIDHOH 0DXUR
DICAM 8niversità degli Studi di Trento
1 1 GENERALITÀ
Ê QRWR FKH OD SUHVHQ]D VLJQL¿FDWLYD GL SHGRQL H R GL FLFOLVWL QHO WUDI¿FR FKH LQ-
WHUHVVD XQD URWDWRULD ULFKLHGH VSHFL¿FL SURYYHGLPHQWL SURJHWWXDOL SHU WHQGHUH DOOD VL-
FXUH]]D GHOO¶HVHUFL]LR YLDULR
,Q OLQHD GL SULQFLSLR SHU DIIURQWDUH UD]LRQDOPHQWH LO SUREOHPD LQ RJJHWWR QHOOH
DQDOLVL SHU OD LGHD]LRQH GHJOL LQWHUYHQWL GL SURJHWWD]LRQH H[ QRYR R GL ULTXDOL¿FD]LR-
QH JHRPHWULFD H IXQ]LRQDOH GHOO¶LQWHUVH]LRQH GHYRQR RWWHQHUVL SUHOLPLQDUPHQWH LQ-
formazioni su:
OD FROORFD]LRQH GHOO¶LQWHUVH]LRQH
OD SUHVHQ]D QHOOD VXD DUHD GL LQFLGHQ]D GL SROL JHQHUDWRUL HG DWWUDWWRUL GL WUDIILFR
SHGRQDOH VFXROH QHJR]L DUHH UHVLGHQ]LDOL
O¶HQWLWj GHL IOXVVL GL SHGRQL H GL FLFOLVWL LQ WHUPLQL DVVROXWL HG LQ UDSSRUWR DL IOXVVL
DXWRYHLFRODUL
L SHUFRUVL WHQGHQ]LDOPHQWH H SUHIHUHQ]LDOPHQWH VHJXLWL GD SHGRQL H GD FLFOLVWL
1HOOR VSHFL¿FR LQ SUHVHQ]D GL ÀXVVR SHGRQDOH H R FLFOLVWLFR LO SULQFLSDOH
RELHWWLYR GD FRQVHJXLUH q TXHOOR GL WHQGHUH LO SL SRVVLELOH D VHSDUDUH QHOO¶DWWUDYHU-
VDPHQWR GHOO¶LQFURFLR L SUHGHWWL ÀXVVL GD TXHOOL DXWRYHLFRODUL
Gli attraversamenti pedonali ed i percorsi ciclabili devono essere opportuna-
mente progettati in relazione al diametro dell’anello ed alle dimensioni della carreggia-
WD DQXODUH ,Q TXHVW¶XOWLPD LQIDWWL OD FLUFROD]LRQH SURPLVFXD q SDUWLFRODUPHQWH SHULFR-
ORVD D FDXVD WUD O¶DOWUR GHOOD SRWHQ]LDOH VFDUVD UHFLSURFD YLVLELOLWj WUD SHGRQL H FLFOLVWL
da un lato ed autoveicoli dall’alto ed anche in ragione del differenziale tra le velocità
SUDWLFDWH GDOOH GLYHUVH FRPSRQHQWL GL WUDI¿FR YHLFROL OHJJHUL SHVDQWL FLFOLVWL HFF
Si aggiunga l’ineludibile necessità di evitare ai pedoni itinerari eccessivamente
SUROXQJDWL TXDOL TXHOOL WLSLFDPHQWH FRQQHVVL D GLDPHWUL HOHYDWL GHOO¶DQHOOR PHGHVLPR
Particolare cura deve riservarsi poi alla evidenziazione dei percorsi specializ-
]DWL H SL LQ JHQHUDOH DOOD EXRQD LOOXPLQD]LRQH GHOO¶LQWHUVH]LRQH D SDULWj GL RJQL DOWUD
FRQGL]LRQH TXHVWL SURYYHGLPHQWL VL VRQR ULYHODWL FRPH HUD ORJLFR DWWHQGHUVL SDUWLFR-
ODUPHQWH HI¿FDFL QHOOD WXWHOD GHOOH XWHQ]H GHEROL FKH LPSHJQDQR O¶LQWHUVH]LRQH
,Q GH¿QLWLYD SHU RWWHPSHUDUH DOOH SUHGHWWH HVLJHQ]H PLUDWH D JDUDQWLUH HOH-
YDWL OLYHOOL GL VLFXUH]]D H GL IXQ]LRQDOLWj GHOO¶LQWHUVH]LRQH RFFRUUH LQWHUYHQLUH VXL VH-
JXHQWL SULQFLSDOL DVSHWWL JHRPHWULFL H GL UHJRODPHQWD]LRQH GHO WUDI¿FR
DVVLFXUDUH OD FRQWLQXLWj WUD SHUFRUVL SHGRQDOL HVWHUQL H DWWUDYHUVDPHQWL GHOOH FDU-
UHJJLDWH GHL EUDFFL GHOOD URWDWRULD
DWWXDUH GRYH SRVVLELOH SHUFRUVL QDWXUDOL RWWHQXWL DQFKH FRQ LGRQHH SLDQWXPD-
]LRQL SHU JDUDQWLUH FKH L SHGRQL VHJXDQR L SHUFRUVL SUHYLVWL
GLIIHUHQ]LDUH OD SDYLPHQWD]LRQH GHOOD URWDWRULD FRORUDQGR R XWLOL]]DQGR PDWHULDOL
GLYHUVL SHU O¶LQWHUVH]LRQH H SHU L SHUFRUVL GHGLFDWL
GLVSRUUH XQD GLIIXVD LOOXPLQD]LRQH GHOO¶LQFURFLR HVWHVD DL SHUFRUVL SHGRQDOL H FL-
clabili per migliorare la visibilità dei e per i pedoni ed i ciclisti che approcciano ed
DWWUDYHUVDQR LO QRGR
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