Page 17 - L'utente debole nelle intersezioni stradali
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1       LE ROTATORIE IN PRESENZA DI UTENTI
                       DEBOLI: SICUREZZA DELL’ESERCIZIO

                       E LIVELLI DI SERVIZIO
                        5DIIDHOH 0DXUR
                        DICAM 8niversità degli Studi di Trento






               1 1     GENERALITÀ
                     Ê QRWR FKH OD SUHVHQ]D VLJQL¿FDWLYD GL SHGRQL H R GL FLFOLVWL QHO WUDI¿FR FKH LQ-
               WHUHVVD XQD URWDWRULD ULFKLHGH VSHFL¿FL SURYYHGLPHQWL SURJHWWXDOL SHU WHQGHUH DOOD VL-
               FXUH]]D GHOO¶HVHUFL]LR YLDULR
                     ,Q OLQHD GL SULQFLSLR  SHU DIIURQWDUH UD]LRQDOPHQWH LO SUREOHPD LQ RJJHWWR  QHOOH
               DQDOLVL SHU OD LGHD]LRQH GHJOL LQWHUYHQWL GL SURJHWWD]LRQH H[ QRYR  R GL ULTXDOL¿FD]LR-
               QH JHRPHWULFD H IXQ]LRQDOH GHOO¶LQWHUVH]LRQH  GHYRQR RWWHQHUVL SUHOLPLQDUPHQWH LQ-
               formazioni su:
               ‡  OD FROORFD]LRQH GHOO¶LQWHUVH]LRQH
               ‡  OD SUHVHQ]D QHOOD VXD DUHD GL LQFLGHQ]D GL SROL JHQHUDWRUL HG DWWUDWWRUL GL WUDIILFR
                 SHGRQDOH  VFXROH  QHJR]L  DUHH UHVLGHQ]LDOL
               ‡  O¶HQWLWj GHL IOXVVL GL SHGRQL H GL FLFOLVWL LQ WHUPLQL DVVROXWL HG LQ UDSSRUWR DL IOXVVL
                 DXWRYHLFRODUL
               ‡  L SHUFRUVL WHQGHQ]LDOPHQWH H SUHIHUHQ]LDOPHQWH VHJXLWL GD SHGRQL H GD FLFOLVWL
                     1HOOR  VSHFL¿FR   LQ  SUHVHQ]D  GL  ÀXVVR  SHGRQDOH  H R  FLFOLVWLFR   LO  SULQFLSDOH
               RELHWWLYR GD FRQVHJXLUH q TXHOOR GL WHQGHUH LO SL SRVVLELOH D VHSDUDUH  QHOO¶DWWUDYHU-
               VDPHQWR GHOO¶LQFURFLR  L SUHGHWWL ÀXVVL GD TXHOOL DXWRYHLFRODUL
                     Gli attraversamenti pedonali ed i percorsi ciclabili devono essere opportuna-
               mente progettati in relazione al diametro dell’anello ed alle dimensioni della carreggia-
               WD DQXODUH  ,Q TXHVW¶XOWLPD  LQIDWWL  OD FLUFROD]LRQH SURPLVFXD q SDUWLFRODUPHQWH SHULFR-
               ORVD D FDXVD  WUD O¶DOWUR  GHOOD SRWHQ]LDOH VFDUVD UHFLSURFD YLVLELOLWj WUD SHGRQL H FLFOLVWL
               da un lato ed autoveicoli dall’alto ed anche in ragione del differenziale tra le velocità
               SUDWLFDWH GDOOH GLYHUVH FRPSRQHQWL GL WUDI¿FR  YHLFROL OHJJHUL  SHVDQWL  FLFOLVWL  HFF
                     Si aggiunga l’ineludibile necessità di evitare ai pedoni itinerari eccessivamente
               SUROXQJDWL TXDOL TXHOOL WLSLFDPHQWH FRQQHVVL D GLDPHWUL HOHYDWL GHOO¶DQHOOR PHGHVLPR
                     Particolare cura deve riservarsi poi alla evidenziazione dei percorsi specializ-
               ]DWL H  SL LQ JHQHUDOH  DOOD EXRQD LOOXPLQD]LRQH GHOO¶LQWHUVH]LRQH  D SDULWj GL RJQL DOWUD
               FRQGL]LRQH  TXHVWL SURYYHGLPHQWL VL VRQR ULYHODWL  FRPH HUD ORJLFR DWWHQGHUVL  SDUWLFR-
               ODUPHQWH HI¿FDFL QHOOD WXWHOD GHOOH XWHQ]H GHEROL FKH LPSHJQDQR O¶LQWHUVH]LRQH
                     ,Q GH¿QLWLYD  SHU RWWHPSHUDUH DOOH SUHGHWWH HVLJHQ]H  PLUDWH D JDUDQWLUH HOH-
               YDWL OLYHOOL GL VLFXUH]]D H GL IXQ]LRQDOLWj GHOO¶LQWHUVH]LRQH  RFFRUUH LQWHUYHQLUH VXL VH-
               JXHQWL SULQFLSDOL DVSHWWL JHRPHWULFL H GL UHJRODPHQWD]LRQH GHO WUDI¿FR
               ‡  DVVLFXUDUH OD FRQWLQXLWj WUD SHUFRUVL SHGRQDOL HVWHUQL H DWWUDYHUVDPHQWL GHOOH FDU-
                 UHJJLDWH GHL EUDFFL GHOOD URWDWRULD
               ‡  DWWXDUH  GRYH SRVVLELOH  SHUFRUVL  QDWXUDOL  RWWHQXWL DQFKH FRQ LGRQHH SLDQWXPD-
                 ]LRQL SHU JDUDQWLUH FKH L SHGRQL VHJXDQR L SHUFRUVL SUHYLVWL
               ‡  GLIIHUHQ]LDUH OD SDYLPHQWD]LRQH GHOOD URWDWRULD FRORUDQGR R XWLOL]]DQGR PDWHULDOL
                 GLYHUVL SHU O¶LQWHUVH]LRQH H SHU L SHUFRUVL GHGLFDWL
               ‡  GLVSRUUH XQD GLIIXVD LOOXPLQD]LRQH GHOO¶LQFURFLR  HVWHVD DL SHUFRUVL SHGRQDOL H FL-
                 clabili per migliorare la visibilità dei e per i pedoni ed i ciclisti che approcciano ed
                 DWWUDYHUVDQR LO QRGR


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