Page 65 - Tachigrafi: uso e alterazioni
P. 65
G ALTERAZIONI TACHIGRAFO DIGITALE
G1 MANOMISSIONI O ALTERAZIONI DEI TACHIGRAFI DIGITALI ..................321
G2 CIRCOLAZIONE SENZA CARTA INSERITA ................................................322
G2.1 Valutazioni sull’attività pregressa in caso di mancato inserimento
della carta .....................................................................................................325
G2.2 Accertamento che la guida senza carta è avvenuta su strada .....................326
G3 UTILIZZO DI PIÙ CARTE DIVERSE DA PARTE DELLO STESSO
CONDUCENTE.............................................................................................326
G3.1 Principio di funzionamento della carta illegittima ..........................................327
G3.2 Utilizzo di una carta di un altro conducente ..................................................327
G3.3 Sostituzione del chip della carta con altro di diverso conducente ................328
G3.4 Utilizzo di una carta smarrita dello stesso conducente .................................328
G3.5 Utilizzo di una carta clonata intestata allo stesso conducente ......................332
G4 FRAPPOSIZIONE DI UNA PELLICOLA PER IMPEDIRE
LA SCRITTURA DEI DATI ............................................................................335
G4.1 Indizi e verifi ca sull’uso della pellicola ..........................................................335
G4.2 Valutazioni sul controllo per sospetto uso della pellicola ..............................340
G5 MODIFICHE DELLA COSTANTE DEL TACHIGRAFO O
DEL VALORE DELLA CIRCONFERENZA DEI PNEUMATICI ......................340
G6 INTERRUZIONE DELL’ALIMENTAZIONE DURANTE LA MARCIA .............341
G7 IMPIEGO DI UNA CALAMITA PER BLOCCARE IL TRASMETTITORE .......343
G7.1 Limiti di funzionamento dell’alterazione sul tachigrafo digitale
di 1° generazione evoluto 2012 ....................................................................344
G7.2 Sostituzione del sensore per usare la calamita sul tachigrafo digitale
di 1° generazione evoluto 2012 ....................................................................344
G7.3 Calamita senza comando di distacco ...........................................................346
G7.4 Calamita con comando di distacco “a strappo” .............................................348
G7.5 Calamita con comando di distacco “a strappo”. Variante push-pull ..............349
G7.6 Calamita con comando pneumatico .............................................................349
G7.7 Indizi sull’uso della calamita .........................................................................351
G8 UTILIZZO DI DUE SENSORI DI MOVIMENTO - IL BULBO FANTASMA .....354
G8.1 Alterazione del “bulbo fantasma” e tachigrafo digitale di 1° generazione
evoluto 2012 e successivi .............................................................................355
G8.2 Aspetto del “bulbo fantasma” ........................................................................356
G8.3 Dispositivo “bulbo fantasma - variante con bulbo integrato ..........................358
G8.4 Dispositivo “bulbo fantasma - variante con il solo bulbo ...............................359
G8.5 Dispositivo “bulbo fantasma” - dispositivi di attivazione ................................359
G8.6 Dispositivo “bulbo fantasma” - indizi sull’uso del bulbo fantasma .................365
G8.7 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento di incongruità tra tempi
di guida e chilometri percorsi ........................................................................370
G8.8 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento di incongruità con riscontro
attività di guida e giri motore .........................................................................372
G8.9 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento mediante software dedicati ....373
G8.10 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento mediante la prova del cavo
esterno ..........................................................................................................374
G8.11 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento mediante la prova
del distacco del sensore e della continuità del cablaggio .............................378
G8.12 Dispositivo “bulbo fantasma” - accertamento tachigrafi intelligenti
mediante la geolocalizzazione (GNSS) ........................................................382
G8.13 Dispositivo "bulbo fantasma" - accertamento tachigrafi intelligenti
mediante controlli mirati (DSRC) ..................................................................390
651