Page 13 - Patente di servizio
P. 13

C1




               C1 (0705)
               STATISTICHE DEGLI INCIDENTI STRADALI
               Felice Goffredo - Emanuele Biagetti
                   Attualmente (43) gli incidenti stradali cau-  Gli incidenti stradali hanno anche un ele-
               sano un numero di morti elevatissimo che su-  vato costo sociale. Le Nazioni Unite hanno
               pera tutti gli altri sistemi di trasporto e, per i   stimato che, a livello globale, gli incidenti stra-
               giovani, supera quello determinato da qualsiasi   dali causano ogni anno:
               malattia: in particolare, il tasso d’incidenti stra-  •  circa 1,2 milioni di morti,
               dali dei conducenti di età compresa tra 15 e 24   •  tra i 20 e i 50 milioni di feriti,
               anni è doppio rispetto a quello di conducenti   •  oltre 500 miliardi di dollari di costi sociali.
               più esperti (44). Particolare categoria a rischio è
               rappresentata dai motociclisti, con un indice di
               mortalità doppio rispetto all’indice medio relati-
               vo a tutti i veicoli.
                   Si è in presenza di una piaga sociale che
               va studiata approfonditamente ed adeguata-
               mente combattuta anche con campagne di
               sicurezza stradale, condotte sui media tradizio-
               nali, ma anche, considerato che il tasso d’in-
               cidentalità dei giovani è superiore alla media,
               utilizzando il web e i social network, affi  nché il   Elevato costo sociale degli incidenti stradali
               messaggio raggiunga facilmente, direttamente   Gli incidenti stradali presi in considerazio-
               e senza mediazioni il destinatario (45).  ne sono quelli verifi catisi sul territorio naziona-
                                                     le, per i quali è intervenuta l’autorità pubblica
                (43)  Il primo incidente stradale nella storia dei veicoli a   (polizia stradale, arma dei carabinieri, polizia
                   motore avvenne il 29.7.1834 in Gran Bretagna sul
                   percorso Glasgow-Paislay e provocò la morte di cin-  urbana).
                   que viaggiatori.                      Sono esclusi quindi dalla statistica gli inci-
                    Nello stesso anno John Scott-Russel aveva fondato   denti meno signifi cativi, che hanno determinato
                   la compagnia Steam Company of Scotland per ge-  danni solo ai veicoli e quelli dei quali l’autorità
                   stire la linea Glasgow-Paislay con vetture a vapore.   non è venuta a conoscenza.
                   L’iniziativa ebbe un successo strepitoso che suscitò
                   gelosia nei proprietari della strada, titolari di servizi   Lo studio dei dati statistici fornisce ai cit-
                   di linea esercitati con carretti tirati da quadrupedi, i   tadini e a tutti gli utenti della strada informa-
                   quali per impedire il transito dei veicoli, la cospar-  zioni il più possibile utili ed aggiornate, per una
                   sero di sassi. A causa degli urti, la ruota posteriore   maggiore conoscenza e consapevolezza del
                   di una vettura si ruppe determinando l’impatto sulla
                   strada della caldaia che cedette provocando una   gravissimo fenomeno dell’incidentalità stradale
                   esplosione.                       e consente ai conducenti dei veicoli di indivi-
                    L’episodio dimostrò che “la mirabile macchina”, stru-  duare le potenziali situazioni di rischio e, in
                   mento di lavoro, di svago, di progresso, può diventa-  particolare:
                   re strumento di morte.
                (44)  Le cause sono dovute all’inesperienza nella guida
                   e alla maggiore propensione al rischio. Si tratta del   Stati del Nord Europa, ma ora adottati anche dai
                   fenomeno noto come “paradosso del giovane gui-  Paesi mediterranei. Signifi cativa di questo mutato
                   datore”: ogni volta che un conducente inesperto   atteggiamento è la campagna “Sulla buona strada”,
                   commette un’imprudenza senza pagarne le conse-  iniziata nel 2016 e centrata sull’aff ermazione “Torna-
                   guenze, si raff orza nella sua convinzione di essere   re indietro è impossibile: resta sulla buona strada”.
                   immune dai rischi. Il circolo vizioso si interrompe   Protagoniste degli spot sono persone che per cause
                   drammaticamente quando si verifi ca l’incidente stra-  diverse hanno provocato incidenti mortali. Nel video
                   dale che determina in tutti i soggetti coinvolti l’imme-  ogni protagonista della campagna con le proprie
                   diata consapevolezza del pericolo.    passioni, desideri e aspettative racconta come un
                (45)  Anche le campagne del Ministero delle infrastrutture   comportamento sbagliato, dovuto alla distrazione o
                   e dei trasporti hanno subito negli anni un’evoluzione   al mancato rispetto del Codice della strada, abbia
                   tesa a trasmettere un messaggio duro e diretto: dai   infl uito per sempre sulla sua vita o su quella degli
                   blandi spot di stelle e stelline del fi rmamento spor-  altri. L’alone che pare sfumare il personaggio, collo-
                   tivo o dello spettacolo che in qualità di testimonial   candolo in un’altra dimensione, mentre racconta la
                   veicolavano meri messaggi di stile, la scelta odierna   sua storia, si comprende quando lo spot si chiude
                   si avvicina agli spot duri e cruenti caratteristici degli   con la sua data di nascita e morte.
                                                                                      35
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18