Page 13 - Patente di servizio
P. 13
C1
C1 (0705)
STATISTICHE DEGLI INCIDENTI STRADALI
Felice Goffredo - Emanuele Biagetti
Attualmente (43) gli incidenti stradali cau- Gli incidenti stradali hanno anche un ele-
sano un numero di morti elevatissimo che su- vato costo sociale. Le Nazioni Unite hanno
pera tutti gli altri sistemi di trasporto e, per i stimato che, a livello globale, gli incidenti stra-
giovani, supera quello determinato da qualsiasi dali causano ogni anno:
malattia: in particolare, il tasso d’incidenti stra- • circa 1,2 milioni di morti,
dali dei conducenti di età compresa tra 15 e 24 • tra i 20 e i 50 milioni di feriti,
anni è doppio rispetto a quello di conducenti • oltre 500 miliardi di dollari di costi sociali.
più esperti (44). Particolare categoria a rischio è
rappresentata dai motociclisti, con un indice di
mortalità doppio rispetto all’indice medio relati-
vo a tutti i veicoli.
Si è in presenza di una piaga sociale che
va studiata approfonditamente ed adeguata-
mente combattuta anche con campagne di
sicurezza stradale, condotte sui media tradizio-
nali, ma anche, considerato che il tasso d’in-
cidentalità dei giovani è superiore alla media,
utilizzando il web e i social network, affi nché il Elevato costo sociale degli incidenti stradali
messaggio raggiunga facilmente, direttamente Gli incidenti stradali presi in considerazio-
e senza mediazioni il destinatario (45). ne sono quelli verifi catisi sul territorio naziona-
le, per i quali è intervenuta l’autorità pubblica
(43) Il primo incidente stradale nella storia dei veicoli a (polizia stradale, arma dei carabinieri, polizia
motore avvenne il 29.7.1834 in Gran Bretagna sul
percorso Glasgow-Paislay e provocò la morte di cin- urbana).
que viaggiatori. Sono esclusi quindi dalla statistica gli inci-
Nello stesso anno John Scott-Russel aveva fondato denti meno signifi cativi, che hanno determinato
la compagnia Steam Company of Scotland per ge- danni solo ai veicoli e quelli dei quali l’autorità
stire la linea Glasgow-Paislay con vetture a vapore. non è venuta a conoscenza.
L’iniziativa ebbe un successo strepitoso che suscitò
gelosia nei proprietari della strada, titolari di servizi Lo studio dei dati statistici fornisce ai cit-
di linea esercitati con carretti tirati da quadrupedi, i tadini e a tutti gli utenti della strada informa-
quali per impedire il transito dei veicoli, la cospar- zioni il più possibile utili ed aggiornate, per una
sero di sassi. A causa degli urti, la ruota posteriore maggiore conoscenza e consapevolezza del
di una vettura si ruppe determinando l’impatto sulla
strada della caldaia che cedette provocando una gravissimo fenomeno dell’incidentalità stradale
esplosione. e consente ai conducenti dei veicoli di indivi-
L’episodio dimostrò che “la mirabile macchina”, stru- duare le potenziali situazioni di rischio e, in
mento di lavoro, di svago, di progresso, può diventa- particolare:
re strumento di morte.
(44) Le cause sono dovute all’inesperienza nella guida
e alla maggiore propensione al rischio. Si tratta del Stati del Nord Europa, ma ora adottati anche dai
fenomeno noto come “paradosso del giovane gui- Paesi mediterranei. Signifi cativa di questo mutato
datore”: ogni volta che un conducente inesperto atteggiamento è la campagna “Sulla buona strada”,
commette un’imprudenza senza pagarne le conse- iniziata nel 2016 e centrata sull’aff ermazione “Torna-
guenze, si raff orza nella sua convinzione di essere re indietro è impossibile: resta sulla buona strada”.
immune dai rischi. Il circolo vizioso si interrompe Protagoniste degli spot sono persone che per cause
drammaticamente quando si verifi ca l’incidente stra- diverse hanno provocato incidenti mortali. Nel video
dale che determina in tutti i soggetti coinvolti l’imme- ogni protagonista della campagna con le proprie
diata consapevolezza del pericolo. passioni, desideri e aspettative racconta come un
(45) Anche le campagne del Ministero delle infrastrutture comportamento sbagliato, dovuto alla distrazione o
e dei trasporti hanno subito negli anni un’evoluzione al mancato rispetto del Codice della strada, abbia
tesa a trasmettere un messaggio duro e diretto: dai infl uito per sempre sulla sua vita o su quella degli
blandi spot di stelle e stelline del fi rmamento spor- altri. L’alone che pare sfumare il personaggio, collo-
tivo o dello spettacolo che in qualità di testimonial candolo in un’altra dimensione, mentre racconta la
veicolavano meri messaggi di stile, la scelta odierna sua storia, si comprende quando lo spot si chiude
si avvicina agli spot duri e cruenti caratteristici degli con la sua data di nascita e morte.
35