Page 32 - Impianti a fune per trasporto persone e materiali
P. 32
E APPENDICE: TRASPORTO AEREO DEI MATERIALI MEDIANTE FUNI
Figura E2
Fotografia degli anni '20 del tratto più ripido della teleferica per trasporto legnami costrui-
ta sulle montagne Usambara in Tanzania - (Stephan, 1926)
E2 LE ESPERIENZE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Largo uso di teleferiche è stato fatto a partire dalla Prima Guerra Mondiale
per il rifornimento degli eserciti nelle zone montane; si trattava quasi essenzialmen-
te di impianti monofune, costruiti secondo il "sistema inglese" (§ 1.2.3.2.1.1), oppu-
re trifune (quelli oggi in realtà denominati di regola "bifune a va e vieni"), costruiti
secondo il "sistema tedesco" [Nicolardi, 1950].
Figura E3
Schizzo del "sistema inglese" - (Nicolardi, 1950)
Figura E4
va e vieni
va e vieni
Schizzo di una teleferica bifune a "va e vieni", precursore del decisamente
",
migliore "sistema tedesco"- (Nicolardi, 1950)
348