Page 31 - Impianti a fune per trasporto persone e materiali
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E APPENDICE: TRASPORTO AEREO DEI MATERIALI
MEDIANTE FUNI
E1 LA NASCITA DELLE TELEFERICHE
È solamente dagli inizi del ‘900 che si è rapidamente aff ermato e diff uso su
larga scala un innovativo mezzo di trasporto: la "funicolare aerea"; questa, nel caso
del trasporto esclusivo di materiali o merci, è conosciuta generalmente come "tele-
ferica" [Nicolardi, 1950].
Analogamente allo sviluppo delle teleferiche c’è stato quello delle "funicolari
terrestri" che, se adibite al trasporto esclusivo di materiali, vengono chiamate sem-
plicemente "piani inclinati".
Dalla fi ne del XVIII secolo sino alla Prima Guerra Mondiale, i piani inclina-
ti hanno subito una grande evoluzione al punto d’aver avuto temporaneamente un
successo addirittura superiore a quello delle funicolari aeree, permettendo, inoltre,
la costruzione di grandi dighe e di centrali idroelettriche molto più facilmente che
con i mezzi prima d’allora utilizzati. Ben presto, però, la teleferica ha avuto un netto
sopravvento sui piani inclinati [Nicolardi, 1950].
La teleferica permette, innanzitutto, di eff ettuare dei trasporti in condizioni
estremamente diffi cili, in particolare su terreni molto accidentati ed impervi e, ol-
tretutto, con dei costi decisamente modesti, sia d’impianto che d’esercizio. La sua
adattabilità permette di sfruttare dei tracciati rettilinei, con pendenze molto elevate
ed anche variabili, senza necessitare di notevoli forze di trazione nel superamento
di modeste contropendenze o anche di enormi avvallamenti, tra l’altro senza richie-
dere grandi movimenti di terra e opere murarie. Infi ne, mentre la funicolare terrestre
non in sede chiusa (tunnel) risente fortemente del maltempo - come le forti nevica-
te, che possono addirittura impedirne il funzionamento - la teleferica, senza grosse
diffi coltà, riesce a rimanere perfettamente effi ciente anche nelle più svariate condi-
zioni climatiche ed ambientali [Nicolardi, 1950].
Figura E1
Fotografia degli anni '20 relativa alla campata più lunga della teleferica per trasporto le-
gnami costruita sulle montagne Usambara in Tanzania - (Stephan, 1926)
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