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                TEORIA DELLA NAVE
                G. Tabelli - E. Barni

                   Per teoria della nave si suole intendere lo   in “tonnellate metriche” di 1.000 kg (oppure in
               studio del comportamento di uno scafo posto   tonnellate inglesi di 1.016 kg).
               in navigazione al variare delle sue caratteristi-  Al variare del peso specifi co (ovvero della
               che geometriche.                      densità) dell’acqua, varia la spinta a parità di
                                                     volume spostato; per questo motivo in acqua
                F1.1     STABILITÀ E                 dolce (peso specifi co più basso) l’imbarcazione
                         GALLEGGIAMENTO              aff onda maggiormente che in acqua salmastra.
                   Si ricorda il principio di  Archimede:  “Un   Anche la temperatura dell’acqua, infl uenzando
               corpo immerso in fl uido riceve una spinta dal   la densità, infl uisce quindi sull’immersione.
               basso verso l’alto d’intensità pari al peso del   Se una imbarcazione viene caricata essa
               volume di fl uido spostato”.           aff onda ed esiste, per ciascuna unità in rela-
                   Nel caso delle unità in navigazione, il fl ui-  zione alla forma di costruzione dello scafo, una
               do è acqua e il peso specifi co è di circa 1.000   linea di galleggiamento oltre la quale si supera
               kg/mc. Per cui le unità galleggianti ricevono   la sicurezza ammissibile: questo limite di carico
               una spinta “di galleggiamento” pari a 1.000 kg   massimo è defi nito dal “bordo libero”. Suffi  cien-
               (9800 N) per ogni metro cubo di acqua spo-  te garanzia di “riserva di stabilità” e di “riserva di
               stata. Il peso del volume di acqua spostata è   spinta dell’imbarcazione” è data dall’esistenza
               defi nito “dislocamento” ed è pari al peso to-  di una distanza, misurata verticalmente, tra il
               tale dell’imbarcazione. Se l’imbarcazione viene   galleggiamento a pieno carico d’estate in mare,
               caricata con materiale o persone che salgono   e la superfi cie superiore del ponte di bordo libe-
               a bordo mentre galleggia, essa aff onda nell’ac-  ro. Questo è il ponte sul quale tutte le aperture
               qua  fi no ad occupare un volume di acqua   sono chiuse permanentemente o chiudibili in
               maggiore,  fi no a raggiungere il nuovo equili-  modo stagno (nelle imbarcazioni da diporto è
               brio spinta=peso. Il dislocamento è espresso   ordinariamente la coperta).
                                                     Quiz per l’esame
                                                     Quiz per l’esame
                F1.1 - STABILITÀ E GALLEGGIAMENTO
                La carena è:                                                        P1013
                1  L’apertura sul ponte di coperta per accedere alla stiva          V F
                2  Lo spazio interno dello scafo destinato al carico                V F
                3  La parte immersa dello scafo                                     V F
                Nella nautica, cosa si intende per dislocamento di uno scafo?       P1702
                1  Lo spostamento dello scafo dalla terra all’acqua                 V F
                2  La massa dell’acqua spostata quando lo scafo è in acqua          V F
                3  Lo svuotamento della stiva                                       V F
               Risposte vere: P1013: 3 - P1702: 2

                F1.1.1   Stazza                      tutte le categorie merceologiche come spezie,
                                                     cotone, liquori, ecc.).
                   La stazza è una misura della capacità di   La “stazza lorda” è il volume di tutti gli
               carico, utilizzata anche ai fi ni fi scali, per le uni-  spazi chiusi dell’unità
               tà, soprattutto nelle navi mercantili, è “la staz-  La “stazza netta” è la stazza lorda meno
               za” o “stazza di registro” o “tonnellaggio di staz-  il volume di tutti gli spazi che sono utilizzati per
               za”. La tonnellata di stazza, al di là del termine   i servizi di bordo, ovvero è la eff ettiva capacità
               tonnellata che è comunemente associato a un   volumetrica di caricare merci e passeggeri.
               peso, è una unità di misura di un volume; equi-  La stazza lorda delle imbarcazioni da di-
               vale a 2,832 mc (100 piedi cubi inglesi). Essa   porto, si può calcolare con le regole di misu-
               deriva dalla consuetudine di valutare, come   ra stabilite da RINA, moltiplicando tre misure
               valore medio delle merci inglesi imbarcate sui   standardizzate (lunghezza, larghezza, profon-
               mercantili, il volume di 100 piedi cubi una ton-  dità) e dividendo il risultato per 4.
               nellata inglese di merce standard (ovvero tra

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