Page 5 - Impianti di alimentazione a gas
P. 5

Presentazione Federpneus

                 Il pneumatico, come parte componente del veicolo, è stato sovente
              trattato, anche nel mondo automotive, con poca attenzione, più dedicata ad
              altri aspetti tecnici, prestazionali o meramente estetici. Una conseguenza
              della poca conoscenza risultante presso gli utilizzatori (non professionali)
              dei veicoli è purtroppo la scarsa sensibilità per un corretto impiego e
              manutenzione di questo componente fondamentale per la sicurezza di
              marcia, ma anche per gli aspetti ambientali divenuti ormai determinanti.
                 La continua evoluzione tecnologica che ha interessato i veicoli
              stradali ha comportato di pari passo una analoga evoluzione dei
              pneumatici e degli altri componenti connessi come ruote e valvole,
              con una sempre più spinta specializzazione dei tipi e degli impieghi.
                 Accogliamo quindi con molto favore l’iniziativa di questa pubblicazione
              che, in modo sintetico, richiama l’attenzione su diverse caratteristiche
              costruttive e di utilizzo disciplinate da regole di standardizzazione e
              normazione tecnica a livello nazionale e internazionale, da direttive e
              regolamenti che vanno conosciuti e soprattutto applicati in pratica.
                 Il pneumatico è chiamato a concorrere in modo signifi cativo  alla
              riduzione dei consumi attraverso il miglioramento della resistenza al
              rotolamento, al contenimento delle emissioni sonore, oltre che alla
              primaria funzione di sicurezza. Tappa fondamentale è stata l’emanazione
              del Regolamento Europeo sulla sicurezza dei veicoli, che ha introdotto
              negli ultimi anni altre innovazioni importanti come ad esempio i sistemi di
              controllo della pressione di gonfi aggio, divenuti di serie sulle autovetture.
                 In un mondo così normato e classifi cato, l’approssimazione o il fai
              da te non sono più accettabili. Il mantenimento dell’effi  cienza  e  della
              sicurezza raggiunta dalle sofi sticate tecnologie dei veicoli attuali richiede
              adeguata competenza degli operatori specialisti, abilitati ai sensi della
              legislazione sull’autoriparazione, a cui è sempre necessario affi  darsi per
              la manutenzione. Tutte le attività inerenti il pneumatico, dalla scelta del
              prodotto, omologato e di caratteristiche prestazionali compatibili con il
              veicolo, al montaggio (corretto accoppiamento con il cerchio/ruota), alle
              valvole, alla riparazione, al controllo di assetti e sistemi di sicurezza del
              veicolo, devono essere effettuate da personale formato, che conosca le

              prescrizioni e le responsabilità relative. Il fi ne ultimo è quello di garantire la
              sicurezza stradale, visto che tutto il veicolo e i suoi occupanti poggiano su
              pochi centimetri quadrati di pneumatico a contatto con la strada.











                                                                          5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10