Page 5 - Impianti di alimentazione a gas
P. 5
Presentazione Federpneus
Il pneumatico, come parte componente del veicolo, è stato sovente
trattato, anche nel mondo automotive, con poca attenzione, più dedicata ad
altri aspetti tecnici, prestazionali o meramente estetici. Una conseguenza
della poca conoscenza risultante presso gli utilizzatori (non professionali)
dei veicoli è purtroppo la scarsa sensibilità per un corretto impiego e
manutenzione di questo componente fondamentale per la sicurezza di
marcia, ma anche per gli aspetti ambientali divenuti ormai determinanti.
La continua evoluzione tecnologica che ha interessato i veicoli
stradali ha comportato di pari passo una analoga evoluzione dei
pneumatici e degli altri componenti connessi come ruote e valvole,
con una sempre più spinta specializzazione dei tipi e degli impieghi.
Accogliamo quindi con molto favore l’iniziativa di questa pubblicazione
che, in modo sintetico, richiama l’attenzione su diverse caratteristiche
costruttive e di utilizzo disciplinate da regole di standardizzazione e
normazione tecnica a livello nazionale e internazionale, da direttive e
regolamenti che vanno conosciuti e soprattutto applicati in pratica.
Il pneumatico è chiamato a concorrere in modo signifi cativo alla
riduzione dei consumi attraverso il miglioramento della resistenza al
rotolamento, al contenimento delle emissioni sonore, oltre che alla
primaria funzione di sicurezza. Tappa fondamentale è stata l’emanazione
del Regolamento Europeo sulla sicurezza dei veicoli, che ha introdotto
negli ultimi anni altre innovazioni importanti come ad esempio i sistemi di
controllo della pressione di gonfi aggio, divenuti di serie sulle autovetture.
In un mondo così normato e classifi cato, l’approssimazione o il fai
da te non sono più accettabili. Il mantenimento dell’effi cienza e della
sicurezza raggiunta dalle sofi sticate tecnologie dei veicoli attuali richiede
adeguata competenza degli operatori specialisti, abilitati ai sensi della
legislazione sull’autoriparazione, a cui è sempre necessario affi darsi per
la manutenzione. Tutte le attività inerenti il pneumatico, dalla scelta del
prodotto, omologato e di caratteristiche prestazionali compatibili con il
veicolo, al montaggio (corretto accoppiamento con il cerchio/ruota), alle
valvole, alla riparazione, al controllo di assetti e sistemi di sicurezza del
veicolo, devono essere effettuate da personale formato, che conosca le
prescrizioni e le responsabilità relative. Il fi ne ultimo è quello di garantire la
sicurezza stradale, visto che tutto il veicolo e i suoi occupanti poggiano su
pochi centimetri quadrati di pneumatico a contatto con la strada.
5