Page 5 - Codice della navigazione da diporto
P. 5
Prefazione
Il Codice della nautica da diporto (CND), approvato con DLG n. 171/2005, costi-
tuisce norma primaria organica della complessa e stratifi cata disciplina della navi-
gazione da diporto, oggetto, nel passato, di plurimi frammentari interventi normativi.
Tuttavia, anche a fronte di tale specifi ca disciplina, il dinamismo del settore ha de-
terminato, in chiave di una maggior semplifi cazione e competitività, l'emanazione del
DLG n. 229/2017 di modifi ca del CND, in cui spiccano::
• Sistema telematico centrale (SISTE), le cui norme di attuazione si integrano assi-
curando, con l’Archivio telematico centrale e con lo Sportello telematico del dipor-
tista (STED), semplifi cazione e dematerializzazione del regime amministrativo del-
le unità da diporto;
• inclusione di due nuove attività commerciali svolte con unità da diporto;
• istituzione del titolo semplifi cato di uffi ciale di navigazione del diporto di 2 classe,
a
in raccordo con le certifi cazioni IMO e gli standard della Convezione internaziona-
le STCW;
• disciplina della fi gura dell’armatore del diporto e introduzione di due nuove fi gure
professionali (mediatore del diporto e istruttore di vela);
• disciplina delle scuole nautiche, dei centri di istruzione per la nautica e delle strut-
ture dedicate alla nautica da diporto;
• istituzione del servizio di assistenza e traino per imbarcazioni e natanti da diporto;
• riconoscimento giuridico del Bollino blu;
• costituzione dell’Anagrafe nazionale delle patenti nautiche;
• previsione di tutela ambientale;
• e, infi ne, un rinnovato e più rigoroso sistema sanzionatorio.
Il decreto legislativo 12.11.2020 n. 160, recante disposizioni integrative e inno-
vative al Codice della nautica da diporto ha apportato le ultime novità in materia con:
• introduzione della nautica sociale e delle unità da diporto a controllo remoto;
• riformulazione della disciplina dei natanti da diporto e moto d’acqua, con la nozione
di unità di noleggio, la fi gura dell’istruttore professionale di vela, la disciplina dell’E-
lenco nazionale istruttori, scuole nautiche e centri istruzione per la nautica;
• opportuni interventi correttivi e integrativi all’interno del regime amministrativo del-
le unità da diporto, caratterizzato dall’Archivio telematico centrale e dall’operatività
degli Sportelli telematici del diportista sul territorio nazionale.
Gli Autori hanno approfi ttato dell’occasione per arricchire ulteriormente l’aggior-
nato apparato normativo di ulteriori annotazioni giurisprudenziali e di richiami alle re-
centi circolari ministeriali, corredati da puntuali commenti esplicativi.
Si sottolinea infi ne che la pubblicazione:
• off re un'ampia panoramica sull'articolata materia della nautica da diporto, recante
le più recenti modifi che normative, presentandosi come un importante ed agevole
sussidio, tendenzialmente esaustivo, corredato dalle più signifi cative norme com-
plementari;
• è curata da due autori di prestigio e "sul pezzo": il prof. Stefano Pollastrelli, docen-
te universitario di giurisprudenza e il dott. Giuseppe Semeraro, uffi ciale superiore
delle Capitanerie di porto;
• è indirizzata ad avvocati, funzionari della PA, forze dell’ordine, Capitanerie di por-
to, Guardia di fi nanza, consulenti, professionisti e studiosi del settore e a tutti co-
loro che, a vario titolo, interagiscono con la materia della navigazione da diporto,
per i quali ci auguriamo divenga un indispensabile strumento di consultazione.
Codice della nautica da diporto 3