Page 82 - Gestore dell'autotrasporto di persone
P. 82
INDICE
E2.2 CONTRATTI BANCARI ____________________________ 424
E2.2.1 Deposito bancario ______________________________ 424
E2.2.2 Conto corrente bancario (o conto corrente di corrispondenza) _ 425
E2.2.3 Anticipazione bancaria ___________________________ 426
E2.2.4 Sconto bancario _______________________________ 427
E2.2.5 Finanziamento Artigiancassa _______________________ 427
E3 BILANCIO AZIENDALE ___________________________ 428
E3.1 BILANCIO DELLE SOCIETÀ SECONDO IL CODICE CIVILE _______ 428
E3.1.1 Composizione del bilancio _________________________ 428
E3.1.2 Approvazione del bilancio _________________________ 431
E3.1.3 Pubblicazione del bilancio _________________________ 431
E3.2 ANALISI FINANZIARIA E DELLA REDDITIVITÀ _____________ 431
E3.2.1 Analisi di bilancio e la riclassificazione del bilancio _________ 431
E3.2.2 Analisi economica ______________________________ 433
E3.2.3 Analisi patrimoniale_____________________________ 434
E3.2.4 Analisi fi nanziaria ______________________________ 434
E3.2.5 Analisi della produttività __________________________ 435
E3.3 PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO _________________ 435
E3.4 IMPOSTAZIONE DEL BILANCIO ______________________ 436
E3.4.1 Stato patrimoniale _____________________________ 438
E3.4.2 Conto economico ______________________________ 440
E3.5 CALCOLO DEI PREZZI DI COSTO NELL’AUTOTRASPORTO ______ 440
E3.5.1 Costi di azienda di trasporto in generale ________________ 441
E3.5.2 Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio _________ 442
E3.5.3 Struttura dei costi nel trasporto su strada ______________ 442
E3.5.4 Analisi dei costi di trasporto _______________________ 444
E3.5.5 Formazione dei prezzi del trasporto __________________ 445
E3.5.6 Calcolo del costo unitario nel trasporto di merci __________ 445
E3.5.7 Prezzi nei noleggi con conducente di autobus _____________ 446
E4 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NEL TRASPORTO
DI PERSONE E COSE ____________________________ 448
E4.1 ORGANIZZAZIONE DI UNA IMPRESA DI TRASPORTO ________ 448
E4.2 IMMAGINE AZIENDALE ___________________________ 448
E4.3 VALUTAZIONE DEL PERSONALE E MERITOCRAZIA _________ 449
E5 MARKETING E COMUNICAZIONE ESTERNA ______________ 451
E5.1 PROCESSO DI MARKETING _________________________ 451
E5.1.1 Comprendere il mercato (bisogni e desideri dei clienti) ______ 452
E5.1.2 Definire una strategia di marketing orientata al cliente ______ 452
E5.1.3 Realizzare un programma di marketing a maggior valore
per il cliente _________________________________ 452
E5.1.4 Instaurare relazione profittevoli con il cliente ____________ 453
E5.1.5 Ottenere valore dal cliente ________________________ 453
E5.2 MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO ________________ 453
E5.2.1 Marketing strategico ____________________________ 453
E5.2.2 Marketing operativo ____________________________ 454
E5.3 PUBBLICITÀ __________________________________ 455
E5.4 PECULIARITÀ DEL MARKETING DELLE AZIENDE DI SERVIZI ____ 456
955