Page 35 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 35
SISTEMI IT DI BORDO - 4 ORE I
Nel 2013 la National Highway Traffi c Sa- • possono essere articolati in cinque princi-
fety Administration (NHTSA) statunitense ha pali campi applicativi che infl uenzano le
proposto una classifi cazione dei veicoli a gui- scelte di viaggio (ATIS), modifi cano le scel-
da automatica, ampiamente usata nella lette- te di guida (ADAS), controllano il defl us-
ratura. Abbastanza simile è la classifi cazione so della circolazione (ATMS), modifi cano i
defi nita dalla Society of Automobile Engineers comportamenti di mobilità dei passegge-
(SAE) nello stesso anno. ri (ATDM) e aiutano a migliorare i servizi di
trasporto tramite sistemi di navigazione sa-
I2 ADAS (ADVANCED DRIVER tellitare (ATPS);
ASSISTANCE SYSTEMS) - • hanno importanti applicazioni nell’ambi-
DISPOSITIVI CONTROLLO to del trasporto di persone e del traspor-
VEICOLI to di merci.
(290) E. Biagetti - C. Caschili - B. Dalla Presupposto fondamentale per lo sfrut-
Chiara tamento delle funzioni dei sistemi e dispositi-
I veicoli più recenti sono equipaggiati con vi elettronici installati sui veicoli è che il com-
sistemi e dispositivi elettronici installati a ponente e/o il software di gestione, cioè l’in-
bordo che hanno lo scopo principale di au- terfaccia uomo macchina (IUM), consentano
mentare la sicurezza durante la circolazione all’utilizzatore l’interazione più semplice ed ef-
con particolare riferimento agli aspetti che ri- fi cace possibile. A tal proposito, specifi ca nor-
guardano la sicurezza preventiva, attiva, mativa fornisce indicazioni di principio che ri-
passiva e post crash. guardano, in particolare, progettazione e ap-
Alcuni sistemi e dispositivi elettronici equi- provazione dei dispositivi IUM in generale e dei
paggiano ormai da tempo veicoli già in circola- singoli dispositivi (v. § I2.30).
zione come, ad esempio, il sistema antibloccag- Dal quadro sintetico esposto si evince che,
gio delle ruote (ABS), il sistema di controllo elet- talvolta, non è possibile fare una netta distinzio-
tronico della stabilità (ESC), il sistema di controllo ne tra i vari sistemi elettronici che possono an-
della trazione (ASR) mentre altri sistemi sono sta- che interagire tra loro (elettronicamente e mec-
ti sviluppati più recentemente grazie soprattutto canicamente) per raggiungere un predetermina-
all’evoluzione dell’elettronica che consente l’uso to livello di sicurezza di circolazione del veicolo.
di apposite centraline, sensori, radar, lidar, ecc. I sistemi elettronici sono disciplinati da
Tra i sistemi elettronici utilizzati sui veicoli specifi che norme in continua evoluzione e so-
sono compresi anche gli ADAS (advanced dri- no individuati tramite sigle commerciali che,
ver assistance systems ovvero sistemi avan- spesso, seppur diverse, individuano sistemi
zati di assistenza alla guida) che assistono il identici o equivalenti oppure sistemi che inte-
conducente nella guida fornendogli informazio- grano più funzioni o collaborano tra di loro.
ni, avvertenze, assistenza o addirittura azioni Sistemi elettronici più complessi vengo-
specifi che e cioè interventi volti a correggere il no utilizzati e/o sono previsti per l’omologazio-
comportamento del veicolo anche in relazione ne di veicoli automatizzati e completamen-
alle condizioni rilevate intorno ad esso. te automatizzati e sono disciplinati organica-
Tra i dispositivi elettronici che equipaggia- mente da specifi ca normativa anch’essa in co-
no i veicoli sono ricompresi anche i sistemi di stante evoluzione.
informazione e comunicazione di bordo de- I sistemi elettronici possono essere:
stinati a essere utilizzati dal conducente qua- • obbligatori per alcune categorie di veico-
li ad esempio, i sistemi di navigazione, i telefo- li; specifi che norme stabiliscono l’obbligo di
ni cellulari e i sistemi di informazione su traffi co installazione di alcuni sistemi in relazione al-
e turismo. Tali dispositivi rientrano più propria- la categoria del veicolo e alla data di rilascio
mente tra gli ITS (intelligent transport systems dell’omologazione o di immissione in circo-
- sistemi intelligenti di trasporto, individuati an- lazione del veicolo;
che con l’acronimo “STI”) che: • facoltativi; i dispositivi vengono forniti “di
• sfruttano la telematica (telecomunicazioni, serie” oppure come “optional” dal costrutto-
informatica ed elettronica) per migliorare si- re del veicolo.
curezza, qualità, effi cienza del trasporto di
passeggeri e merci;
99