Page 35 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 35

SISTEMI IT DI BORDO - 4 ORE   I


                   Nel 2013 la National Highway Traffi  c Sa-  •  possono essere articolati in cinque princi-
               fety Administration (NHTSA) statunitense ha   pali campi applicativi che infl uenzano  le
               proposto una classifi cazione dei veicoli a gui-  scelte di viaggio (ATIS), modifi cano le scel-
               da automatica, ampiamente usata nella lette-  te di guida (ADAS), controllano il defl us-
               ratura. Abbastanza simile è la classifi cazione   so della circolazione (ATMS), modifi cano i
               defi nita dalla Society of Automobile Engineers   comportamenti di mobilità dei passegge-
               (SAE) nello stesso anno.                ri (ATDM) e aiutano a migliorare i servizi di
                                                       trasporto tramite sistemi di navigazione sa-
                I2     ADAS (ADVANCED DRIVER           tellitare (ATPS);
                       ASSISTANCE SYSTEMS) -         •  hanno importanti applicazioni nell’ambi-
                       DISPOSITIVI CONTROLLO           to del trasporto di persone e del traspor-
                       VEICOLI                         to di merci.
                (290)   E. Biagetti - C. Caschili - B. Dalla   Presupposto fondamentale per lo sfrut-
                       Chiara                        tamento delle funzioni dei sistemi e dispositi-
                   I veicoli più recenti sono equipaggiati con   vi elettronici installati sui veicoli è che il com-
               sistemi e dispositivi elettronici installati a   ponente e/o il software di gestione, cioè l’in-
               bordo che hanno lo scopo principale di au-  terfaccia uomo macchina (IUM), consentano
               mentare la sicurezza durante la circolazione   all’utilizzatore l’interazione più semplice ed ef-
               con particolare riferimento agli aspetti che ri-  fi cace possibile. A tal proposito, specifi ca nor-
               guardano la  sicurezza preventiva,  attiva,   mativa fornisce indicazioni di principio che ri-
               passiva e post crash.                 guardano, in particolare, progettazione e ap-
                   Alcuni sistemi e dispositivi elettronici equi-  provazione dei dispositivi IUM in generale e dei
               paggiano ormai da tempo veicoli già in circola-  singoli dispositivi (v. § I2.30).
               zione come, ad esempio, il sistema antibloccag-  Dal quadro sintetico esposto si evince che,
               gio delle ruote (ABS), il sistema di controllo elet-  talvolta, non è possibile fare una netta distinzio-
               tronico della stabilità (ESC), il sistema di controllo   ne tra i vari sistemi elettronici che possono an-
               della trazione (ASR) mentre altri sistemi sono sta-  che interagire tra loro (elettronicamente e mec-
               ti sviluppati più recentemente grazie soprattutto   canicamente) per raggiungere un predetermina-
               all’evoluzione dell’elettronica che consente l’uso   to livello di sicurezza di circolazione del veicolo.
               di apposite centraline, sensori, radar, lidar, ecc.  I sistemi elettronici sono disciplinati da
                   Tra i sistemi elettronici utilizzati sui veicoli   specifi  che norme in continua evoluzione e so-
               sono compresi anche gli ADAS (advanced dri-  no individuati tramite sigle commerciali che,
               ver assistance systems ovvero sistemi avan-  spesso, seppur diverse, individuano sistemi
               zati di assistenza alla guida) che assistono il   identici o equivalenti oppure sistemi che inte-
               conducente nella guida fornendogli informazio-  grano più funzioni o collaborano tra di loro.
               ni, avvertenze, assistenza o addirittura azioni   Sistemi elettronici più complessi vengo-
               specifi che e cioè interventi volti a correggere il   no utilizzati e/o sono previsti per l’omologazio-
               comportamento del veicolo anche in relazione   ne di veicoli automatizzati e completamen-
               alle condizioni rilevate intorno ad esso.  te automatizzati e sono disciplinati organica-
                   Tra i dispositivi elettronici che equipaggia-  mente da specifi ca normativa anch’essa in co-
               no i veicoli sono ricompresi anche i sistemi di   stante evoluzione.
               informazione e comunicazione di bordo de-  I sistemi elettronici possono essere:
               stinati a essere utilizzati dal conducente qua-  •  obbligatori per alcune categorie di veico-
               li ad esempio, i sistemi di navigazione, i telefo-  li; specifi che norme stabiliscono l’obbligo di
               ni cellulari e i sistemi di informazione su traffi  co   installazione di alcuni sistemi in relazione al-
               e turismo. Tali dispositivi rientrano più propria-  la categoria del veicolo e alla data di rilascio
               mente tra gli ITS (intelligent transport systems   dell’omologazione o di immissione in circo-
               - sistemi intelligenti di trasporto, individuati an-  lazione del veicolo;
               che con l’acronimo “STI”) che:        •  facoltativi; i dispositivi vengono forniti “di
               •  sfruttano la telematica (telecomunicazioni,   serie” oppure come “optional” dal costrutto-
                 informatica ed elettronica) per migliorare si-  re del veicolo.
                 curezza, qualità, effi cienza del trasporto di

                 passeggeri e merci;
                                                                                      99
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40