Page 3 - Manuale pratico per istruttori di autoscuola
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Prefazione
Questo manuale analizza il percorso di apprendimento di un allie-
vo che si approccia alla guida di un’autovettura, seguendo le direttive
nazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e le dinamiche
didattiche che si sviluppano fra allievo e istruttore di guida.
Inoltre, ci si soffermerà anche sull’esame di guida del candidato,
che viene effettuato dai funzionari esaminatori riconoscendo il ruolo
fondamentale che hanno queste fi gure professionali sia per il servizio
svolto alla collettività sia per il grande valore educativo, sociale e relati-
vo alla sicurezza stradale che svolgono nei confronti della popolazione.
Fermo restando il rispetto dei criteri forniti delle linee guida dalla
DGM per la formulazione del giudizio da parte dell’esaminatore du-
rante lo svolgimento della prova patica per l’esame di guida, si ritiene
rilevante analizzare puntualmente i criteri generali per:
• raggiungere un adeguato livello di preparazione del candidato
durante le esercitazioni di guida prima dell’esame;
• osservare la prestazione del candidato durante l’esame di guida.
Il raggiungimento dell’adeguato livello di preparazione per la pro-
va d’esame è compito precipuo dell’istruttore dell’autoscuola che
deve addestrare l’allievo tramite:
• una vera e propria griglia di insegnamento,
• la corretta rilevazione degli errori commessi,
• la correzione dei comportamenti errati.
La valutazione della prestazione del candidato durante la prova di
guida è un delicato compito che spetta invece all’esaminatore, il
quale deve pervenire ad un giudizio complessivo della prova (esito
dell’esame) tramite una corretta valutazione della prestazione e il rico-
noscimento dei punti deboli.
Le due fi gure professionali, l’istruttore e l’esaminatore, pur avendo
ruoli molto diversi, operano entrambi per garantire la sicurezza della
circolazione stradale.
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